div id="header">

05 dicembre 2017

Tra il dire e il fare...

In breve quanto emerso nell'incontro con il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini edl il Presidente del Q3 Alfredo Esposito.

Il 2017 è stato l'anno delle asfaltature: Viale Benedetto Croce (marzo), Via del Cimitero del Pino (maggio), Viale Europa (ottobre).

Si spera che i lavori Publicqua per la sostituzione della rete che collega l’Impianto dell’Anconella e la zona di Sorgane non rovinino il lavoro fatto come sta succedendo in questi giorni in Via Isonzo, risfaltata nell'agosto 2014 dopo i lavori di sostituzione della rete ga, e rimessa a soqquadro dal cantere per la posa delle fibra ottica(nda)

Rifatta la pavimentazione di fronte alla coop di Via Livenza, sarà messo in sicurezza il marciapiede di fronte alla farmacia di Via Tagliamento: le auto in sosta intralciano il passaggio dei disabili vanificando il nuovo scivolo.

Da gennaio sarà garantita l'apertura della farmacia di Sorgane il sabato mattina: ricordiamo che  dal mese di ottobre la Farmacia Comunale Europa (Farmacia Comunale N 10, Viale Europa 191) è aperta 24H, 365 giorni all’anno.

Sono stati piantati 32 nuovi alberi (sorbi, frassini e querce) alla Scuola Pertini.

Il 2018?

Sarà l'anno delle piste ciclabili e dei nuovi giochi per i giardini di Sorgane.

Previsto il rifacimento della pista ciclabile in Viale Benedetto Croce, la nuova pista ciclabile in Via del Cimitero del Pino ed il completamento pista pedo-ciclabile tra Bagno a Ripoli e Firenze - Sorgane. (via Amendola-via Livenza)

I lavori saranno coordinati tra i due comuni per limitare i disagi.

La nuova pista ciclabile di Via del Cimitero del Pino prevede l'eliminazione dei posti auto e lo spostamento dei cassonetti Alia: i cittadini interessati sono pregati di contattare il Quartiere 3 per tutte le delucidazioni.

Con fondi del Piano periferie saranno sostituiti i giochi nei giardini Via Isonzo e Via Brenta, ma già all'inizio dell'anno saranno ripristinati quelli dell'area ludica di Via Tagliamento.

Per quanto riguarda il giardino via Isonzo: a breve sarà installato l'impianto di videosorveglianza e ripristinata la recinzione del campetto da calcio.

La realizzazione del nuovo parcheggio di cui è stato approvato il progetto definitivo e sono in corso le procedure di esproprio, è prevista per il 2018.

E' stata proposta una modifica della viabiltà di Via Isonzo (senso unico)

Per quanto riguarda Bagno a Ripoli sono previsti lavori al giardino di Via De Gasperi (nuovi giochi) e con la nuova organizzazione della manutenzione del verde dovrebbero essere evitati i problemi con il giardino di Via Enrico De Nicola  che si trova al confine tra i due comuni.

Si è parlato anche di trasporto pubblico in vista dell'attivazione delle due nuove linee  della tramvia.

Come migliorare quello del Q3 e di Bagno a Ripoli?

Proposte Sorgane Blog (una bozza per il momento nda)

Nuovo capolinea della linea 8 a Piazzale Montelungo Binario 16  così da avere un collegamento diretto Bagno a Ripoli Stazione Santa Maria Novella.

Fermata linea 8 Villa Basilewsky per intercettare la linea 3 della tramvia e raggiungere Careggi

Ripristinare il servizio della linea 8 la domenica e i festivi ed incrementarne la frequenza i giorni feriali.

Spostare il capolinea della linea 8 dai Ponti alla Fonte (ex capolinea linea 33).

Riportare la linea 24 al capolinea Sorgane per servire gli abitanti di Bagno a Ripoli che vivono in Via Enrico De Nicola.

Eliminare il girotondo inutile della linea 23 in Viale Europa per il parcheggio scambiatore vuoto.

Garantire alla linea 23 di arrivare alla Stazione per intercettare le linee della tramvia.

Evitare modifiche della linea 23 come il servizio festivo 23C Bagno a Ripoli che è stato implementato tagliando del 40% le corse per Sorgane.











Etichette: , , , , , , , , , , ,