div id="header">

26 febbraio 2006

Piazza Istria cambia aspetto


Piazza Istria, si rifa il look, anzi cambia volto. Quello che sinora assomigliava più ad uno slargo nella zona accanto alla sede del consiglio di quartiere a Sorgane diverrà presto più confortevole e funzionale ed in perfetto equilibrio con l'architettura dei palazzi circostanti. E' ormai al via il progetto vincitore dell'intervento di riqualifica­zione urbana, che interpreta con cura ogni particolare senza lasciare niente al caso. La prima caratteristica che salta agli oc­chi nel progetto è la presenza di molto verde con tanti nuovi alberi in grado di garantire ombra anche nelle giornate più assolate. La piazza sarà arredata anche con numerose panchine, alcune rivestite di lastre di pietra arenaria, altre a forma ellittica di varia grandezza. (Ci) Saranno persino alcune pensiline per consentire una piacevole sosta agli abitanti della zona, una fontana che servirà anche da lampada e non mancheranno neppure le rastrelliere per le biciclette insieme ad un percorso della pista ciclabile. Molto suggestiva è anche l'illuminazione della piazza che, con 12 lampioni in acciaio e 27 led sul pavimento, valorizzerà il luogo senza disturbare le abitazioni circostanti. E su questa nuova opera diverse sono anche le posizioni espresse dalla maggioranza e dall'opposizione. "Il progetto è stato co­struito sulla base dei criteri e delle indicazioni suggerite dai cittadini che hanno assiduamente partecipato ai laboratori di democrazia parteci­pata - ha commentato Andrea Ceccarelli, pre­sidente del consiglio del Quartiere 3- Il nostro obiettivo è stato quel­lo di mettere insieme le varie proposte effet­tuando una sintesi per raggiungere il miglior risultato possibile." "E' stata un'esperien­za significativa di collaborazione tra am­ministrazione e cittadini - ha proseguito
Ceccarelli - che ovviamente non può sostituire la democrazia rappresentativa, ma che è servita anche per fare capire ai cittadini la complessità dei meccanismi e delle scelte da intraprendere da parte dell'amministrazione della nostra città per interventi di questo genere." Polemi­co è invece il giudizio espresso dal capogruppo di Alleanza Nazio­nale, Paolo Poli. "Più che di un intervento di riqualificazione della piazza, si tratta di uno spazio pieno di vuoto, di un intervento che si limita a ripavimentare e illuminare l'area, senza creare un vero e proprio luogo architettonico. È solo un bel disegno, come un'esercitazione universitaria - ha concluso Poli - che co­sterà però al contribuente oltre 700 mila euro." Sicuramente svariati sono anche i giudizi espressi dagli abitanti della zona, che hanno sin dal primo momento dimo­strato la propria intenzione di seguire con attenzione tutte le fasi del progetto, dai laboratori di democrazia partecipata alla fine della realizzazione della piazza cittadina. C'è chi si è lamentato per la mancata realizzazione delle proprie richieste, chi è rimasto su posizioni più scettiche lasciando più spazio al confronto fra le varie idee e chi infine preferisce aspetare l'inizio dei cantieri per csprimersi sull'utilità dell'opera. E' innegabile comunque che il progetto ha suscitato l'in­teresse di moltissimi residenti della zona, soprattutto delle famiglie con bambini e degli anziani, desiderosi di assistere al più presto alla posa della prima pietra. Ma occorrerà aspettare almeno fino a primavera inoltrata per veder partire i lavori dei cantieri di piazza Istria. Il bando per la gara è già stato indetto, quindi i lavori dovrebbero partire presto, si pensa nella tarda primavera e dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno.



La Piazza di Gavinana-Galluzzo 20 febbraio 2006 n.32

Confronta il progetto definitivo con quello che ha vinto il concorso (Nuovo!!)

Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso di progettazione per Piazza Istria

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ho partecipato ad una delle riunioni di base per il progetto istria. ho lasciato e-mail e telefono. non sono mai stato più contattato. perchè avranno preso i dati? da questo si potrebbe dedurre che va bene se partecipiamo ma forse è meglio non partecipiamo in troppi. forse sono un mal pensante e hanno semplicemente perso i miei dati.

23:57  

Posta un commento

<< Home