div id="header">

27 gennaio 2006

Nascerà un grande parco a Sorgane

Sarà realizzato a Sorgane dove adesso c'è un prato quasi abbandonato

Avremo presto un altro parco

Anche se il nostro Quartiere è quello con più superficie "verde'' della città è davvero una buona notizia sapere che presto sarà realizzato un nuovo parco, dotato di tutti i comfort. Il Consiglio di Quartiere ha da poco dato il suo via libera ufficiale, approvando il piano per il completamento dell'area verde di Sorgane, la cosiddetta "RC 20". Recupero Comparto Edilizio. La gara d'ap­palto per la realizzazione dei lavori sarà bandita subito dopo l'approva­zione del progetto da parte della Giunta di Palazzo Vecchio e così, se tutto andrà per il verso giusto, già in primavera sarà possibile iniziare i lavori. Si tratta di un progetto molto ambi­zioso, che prevede una lunga lista di interventi e migliorie. Saranno pian­tati 100 alberi, ma anche installate molte panchi­ne in legno. Sono state previste anche due aree giochi, una per i bambini più piccoli, da 0 a 6 anni, e una per i bambini dai 6 anni in su. E c'è persino spazio per l'attività sportiva, perché è prevista la ristruttura­zione del campo da calcetto, già presente all'intemo del parco.

Il Quartiere ha appena approvato il piano per il recupero dell'area. Appena giungere il via libera del comune sarà indetto il bando di gara. Se tutto andrà bene la ditta appaltatrice a primavera potrà iniziare i lavori

Nascerà un grande parco a Sorgane
di Chiara Raudino

Con un po' di enfasi potremmo dire: benvenuti nel parco delle meraviglie. Presto avremo un altro bel parco con tutti i comfort, come ormai si attendeva da tempo. E' stato appena approvato il piano per il comple­tamento dell'area verde di Sorgane, la cosiddetta "Rc 20", recupero comparto edilizio. La gara d'appalto per la realizzazione dei lavori sarà bandita subito dopo l'approvazione del progetto da parte della Giunta di Palazzo Vecchio e in questo modo già in primavera sarà possibile iniziare i lavori. Si tratta di un progetto molto ambizioso, che prevede una lunga lista di interventi. Per quanto riguarda la parte tecnica, oltre al completamento dell'impianto di illuminazione, è prevista la realizzazione di un impian­to di irrigazione automatico, collegato al pozzo artesiano presente sul terreno pianeggiante. Da non trascurare neppure la predisposizione di barriere antirumore e schermanti, che garantiranno un isola­mento acustico della zona, consentendo maggiore relax a chi usufruirà del parco e, nello stesso tempo, la tutela della privacy delle abitazioni circostanti. Dal punto di vista naturalistico, oltre 100 saranno gli alberi di alto fusto e di numerose qualità che saranno piantati nel parco durante il prossimo autunno, rispettando i periodi indicati per otte­nere un buon attecchimento delle varie specie. Una curiosità? Ci saranno anche alberi di noce ad impreziosire questa felice oasi verde. I vialetti su cui saranno
distribuiti ordinatamente gli alberi saranno costruìti in "massello autobloccante", con calcestruzzi colorati per collegare le varie aree attrezzate tra loro. Per rendere ancora più piacevole la permanenza dei visitatori saranno predisposte anche due fontanelle d'ac­qua, per rinfrescare grandi e piccini nelle giornate più calde.
Molte saranno anche le panchine in legno, dove si potrà sostare, per riposare, prendere un po' di sole all'aria aperta, mangiare un boccone in compagnia o semplicemente per sorvegliare serenamente i propri bambini che gio­cano. Sono infatti state previste anche due aree giochi, una per i bambini più piccoli, da 0 a 6 anni, e una per i bambini dai 6 anni in su, in modo tale da rendere più sicuri anche i momen­ti di svago. Anche l'attività sportiva non è stata trascurata dal progetto, che prevede la ristrutturazione del campo da calcetto, già presente all'interno del parco, per renderlo effettivamente frui­bile dai ragazzi in totale sicurezza. Infine sarà anche predisposta un' "area cani", che sarà ubicata all'ingresso del parco e debitamente recintata, dove anche i fedeli amici dell'uomo potranno trovare i loro momenti di libertà.


240MILA EURO PER RISISTEMARE L'AREA VERDE

240 mila euro è la cifra che è stata stanziata per la realizzazione del parco di Sorgane al Quartiere 3. Si tratta di un progetto di ripensamento di tutta l'area verde della zona, che ha consentito, ad esempio, di risistemare anche il giardino antistante la sede del Consiglio di Quartiere. Da poco tempo questa piccola piazza è stata inlatti rimessa in ordine e arredata con più luci, panchine di pietra e cestini per la spazzatura, un punto ormai da tempo divenuto di ritrovo per gli abitanti del luogo. Adesso anche il vicino parco sarà dotato di oltre 100 alberi ad alto fusto, di due fontanelli, di due aree giochi attrezzate, di un'area per cani, di un impianto di illuminazione e uno di irrigazione automatico, di tante panchine in legno e quant'altro per renderlo effettivamente fruibile dagli abitanti del luogo.
Da molto tempo si aspettava il via libera ai lavori ma occorreva, ovviamente, che a tale approvazione si accompagnasse anche un adeguato finanziamento economico. Qualche novità riguarda anche il campo di calcetto del parco, fino ad ora rimasto pressoché inutilizzato per la mancanza di un'effettiva manutenzione. Una delle proposte dell'amministrazione del Quartiere è quella di stipulare una convenzione con un'associazione sportiva della zona per l'ordinaria manutenzione del campetto, rendendo il servizio fruibile dai giovani desiderosi di praticare sport. Stessa cosa per quanto concerne l'area per cani, la cui pulizia potrebbe essere gestita con un accordo tra l'assessorato all'Ambiente di Palazzo Vecchio, l'amministrazione del Quartiere 3 e i cittadini residenti nella zona.

La Piazza di Gavinana-Galluzzo 20.01.2006 n.7