Rivoluzionato il progetto definitivo di Piazza Istria
Il progetto definitivo della nuova Piazza Istria presenta della grosse novità rispetto al progetto vincitore del concorso "Tre piazze per Firenze".
Sparisce la tribuna di prato verde di m 56x5 sul lato ovest, leggermente inclinata fino ad una altezza di m. 1,40, sostituita da una siepe che servirà da schermo per le auto in sosta in Via Isonzo.
Completamente rivoluzionato il verde.
I pini ed il cedro che erano inglobati in quattro grandi panche ovali di varia dimensione, in doghe di legno distaccate per il passaggio dell’acqua piovana, unico gruppo vegetale che doveva essere conservato come monumento e come fonte di ombra, saranno abbattuti, viste le precari econdizioni, così come le magnolie che sono ora presenti nella piazza.
Saranno impiantati due filari di magnolie, con tronco di 35 cm, sui lati nord e sud della piazza.
Confermata la pensilina loggia che funge da quinta conclusiva della prospettiva della piazza, ne sarà ampliata l'apertura.
I lampioni sistemati a coppie sono previsti solo sul lato del Viale Benedetto Croce, mentre verrà mantenuta l'illuminazione esistente su Via Isonzo.
Ancora da confermare l'illuminazione a led.
Mantenuta invece la fontana, accanto agli alberi, che offre l’erogazione di acqua ad alta qualità e si pone come ulteriore elemento illuminante e l’opera d’arte urbana, che nobilitando la disadorna parete della palestra scolastica, é prevista oltre la piazza come simbolico ancoraggio relazionale: un grande bassorilievo o murale, affidato magari ad un concorso per giovani artisti della locale Accademia.
Le modifiche sono sostanziali, da sottolineare l'eliminazione della tribuna inclinata, forse l'unica idea originale del progetto vincitore.
Di fronte al progetto definitivo sorge questo dubbio: erano proprio necessari una decina di incontri e l'organizzazione di un concorso per realizzare tutto ciò?
Il progetto "definitivo"
Il progetto che ha vinto il concorso
1 Comments:
i progetti sembrano tutti belli sulle simulazioni 3d, poi ci si ritrova per anni in una piazza ghiberti con i lampioni d'epoca (?) ed i cani dei punkabbestia a razzolare e nient'altro. poi, comunque, i commercianti non vorranno tornarci con il mercato in quella piazza. niente è così definitivo come ciò che nasce precario per cui essi rimarranno in viale croce a rendere brutto il viale. spero non vada così ma ci sono tutte le premesse
Posta un commento
<< Home