div id="header">

28 settembre 2005

Via De Nicola- Via Zoli al via i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione

Comune di Bagno a Ripoli

BAGNO A RIPOLI - SORGANE: AL VIA I LAVORI DI RIFACIMENTO COMPLETO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

L’Amministrazione Comunale informa che, lunedì 3 ottobre 2005, partiranno i lavori di rifacimento completo dell’impianto di pubblica illuminazione a Sorgane (via Zoli, via De Nicola e giardini comunali di via De Nicola) e, per la sola via De Nicola, di rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale e di sistemazione dei percorsi pedonali dei giardini.

L’importo complessivo dell’intervento, incluso nel Piano delle Opere Pubbliche 2005, è di € 150.000. La gara per la realizzazione dell’intervento, effettuata nel maggio 2005, è stata vinta dall’impresa Guidotti Luigi, che ha sede ad Ascoli Piceno. La durata dei lavori è prevista da contratto in 90 giorni effettivi (salvo maltempo o imprevisti tecnici).

Saranno installati 31 nuovi punti luce:
• In via De Nicola: 11 "classici", da illuminazione stradale con pali di 8-9 metri
• In via De Nicola: 3 proiettori per l'illuminazione dei sottopassaggi
• In via De Nicola e via Zoli: 17 per l’illuminazione delle aree a giardino e dei percorsi pedonali, del tipo stilizzati, con pali di altezza fuori terra di 4 metri

Tutti i punti luce rispetteranno le norme vigenti in materia di inquinamento luminoso con particolare riferimento alla Legge Regionale n. 37/2000. In particolare, saranno utilizzati:
o solo armature schermate con limitata emissione della "luce" al di sopra del piano di installazione delle armature;
o sistemi di riduzione e regolazione del flusso luminoso nelle ore di minore utilizzo degli spazi pubblici (dopo le 23). L'impianto sarà collegato con il sistema centralizzato esistente di telecontrollo sugli impianti di pubblica illuminazione.

“L’intervento di Sorgane – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Pisilli – riveste una notevole importanza per la riqualificazione del quartiere, che, a lavori ultimati, avrà una veste rinnovata, più moderna e sicura, e maggiormente rispondente alla buona qualità della vita di quanti vi abitano o vi lavorano”.


28/09/2005 16:56
Ufficio Stampa Comune di Bagno a Ripoli