div id="header">

19 luglio 2005

Inaugurato oggi il parcheggio scambiatore di viale Europa

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 19 Luglio 2005

INAUGURATO OGGI IL PARCHEGGIO SCAMBIATORE DI VIALE EUROPA

E' stato realizzato in tre mesi e mezzo e da domani entra in funzione. Si tratta del parcheggio scambiatore di viale Europa. Questa mattina l'inaugurazione ufficiale alla presenza del vicesindaco Giuseppe Matulli, degli assessori Gianni Biagi e Cristina Bevilacqua, dell'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Piero Certosi e della presidente dell'Ataf Elisabetta Tesi. Erano presenti anche la presidente di Li-nea Maria Grazia Martignoni e gli amministratori dei comuni del Valdarno e della Valdisieve.
"L'inaugurazione di questo parcheggio segna un importante passo avanti perché è il frutto di un lavoro congiunto dell'Amministrazione comunale, di Firenze Parcheggi e dell'Ataf - dichiara il vicesindaco Matulli - con il coinvolgimento dei comuni di provenienza dei potenziali utenti. La struttura ha tutte le carte in regole per funzionare, per rispondere alle reali esigenze dei pendolari: a questo punto non ci resta attendere i frutti dei primi mesi di sperimentazione".
L'amministratore delegato Certosi sottolinea la realizzazione a tempo di record del parcheggio, appena tre mesi e mezzo, da 200 posti. "Si tratta di un posteggio scambiatore a modulo ripetibile, nel senso che se funziona possiamo ampliare l'area di sosta - aggiunge l'amministratore delegato Certosi - .Questo parcheggio scambiatore è su una direttrice di traffico che collega Firenze alla Valdisieve, il Valdarno ed il Chianti e coinvolgere queste amministrazioni ha un respiro strategico evidente". Anche Certosi sottolinea l'importanza di far conoscere questa nuova opportunità agli utenti: per questo la Firenze Parcheggi inizierà una strutturata azione di comunicazione ai cittadini dei comuni della direttrice sud est dell'area fiorentina: Fiesole, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Rufina, Pelago, Impruneta, Greve, Rignano e Incisa. "Il parcheggio sarà ben servito dalle line Ataf con la 23 e la 33 e con il capolinea della linea 8 a pochi passi, in Piazza Francia. E i nostri parcometri già distribuiscono i biglietti dell'Ataf e da 70 minuti, invece che da 60, come dal recente accordo siglato con l'Ataf. E da settembre arriverà anche il servizio di Mille e una bici. Quindi - ribadisce Certosi - questo parcheggio ha tutte le condizioni per essere utilizzato dai cittadini intenzionati ad entrare in città".
La presidente Tesi si sofferma sulle linee dell'Ataf. "Abbiamo istituito una nuova fermata per il 33 al parcheggio scambiatore, senza ulteriori aggravi finanziari. Questa linea infatti passava già da queste parte: ora servirà anche il parcheggio scambiatore". Il parcheggio sarà servito anche dalla linea 23 che collega Sorgane con Firenze Nova passando per la stazione di Santa Maria Novella e dalla 33 che arriva ugualmente alla stazione partendo da Bagno a Ripoli".
In dettaglio i posti auto sono 200, quattro per disabili e una postazione per il Car Sharing. La sosta sarà gratuita fino alla fine di settembre: chi lascia l'auto dovrà quindi solo pagare il biglietto dell'autobus che può essere acquistato nei parcometri del parcheggio. Il ticket da 70 minuti costa 1 euro.
Da settembre arriverà anche la postazione di "Mille e una bici" gestita dalla cooperativa Ulisse (la bici può essere noleggiata per otto ore ad un euro mentre l'abbonamento mensile costa 15 euro). (mf)

Comunicato stampa Comune di Firenze