div id="header">

01 luglio 2005

Inaugurata la mostra dei progetti per Piazza Istria

Ieri pomeriggio è stata inaugurata la mostra dei progetti finalisti per il concorso di progettazione partecipata di Piazza Istria che resterà aperta fino a lunedì nei locali della sede del Q3 in Via Tagliamento.
Hanno partecipato l'assessore Cristina Bevilacqua, Andrea Ceccarelli presidente del Q3 , Luciano Pecci presidente della commissione territorio del Q3, Maurizio Barabesi, presidente della giuria tecnica.
La giuria tecnica ha ribaltato il giudizio espresso dal laboratorio: infatti è risultato vincitore il progetto presentato dall'architetto Alberto Breschi con gli architetti Francesco Deriu, Guido Ferrara, Nicola Ferrara, Alessio Gai, Claudia Giannoni e Flaviano Maria Lo Russo che era giunto terzo nella votazione dei cittadini.
Il presidente del Q3 Ceccarelli ha introdotto l'incontro tracciando a grandi linee un bilancio dell'esperienza del laboratorio; poi l'architetto Barabesi, presidente della giuria tecnica, ha spiegato il funzionamento delle giurie e come si è giunti a stilare la classifica finale del concorso.
Ha preso poi la parola l'architetto Breschi che ha illustrato ai presenti le idee guida del suo progetto: rispettare l'architettura degli edifici progettati da Ricci e Savioli, suoi relatori della tesi di laurea, la creazione di un prato che delimita uno dei lati di Piazza Istria, una loggia coperta ed un elemento di separazione tra la piazza e la palestra in Viale Benedetto Croce che potrebbe essere utilizzato per la realizzazione di un murales.
L'assessore Bevilacqua ha concluso la riunione con un intervento di carattere generale sugli strumenti di partecipazione dei cittadini ai progetti dell'amministrazione comunale, di cui il laboratorio di progettazione partecipata è stata una delle prime esperienze con tutti i limiti che un'iniziativa pilota presenta.
Ha assicurato che in futuro il giudizio dei cittadini avrà un peso maggiore, in questo concorso di progettazione il voto del laboratorio ha inciso per il 20% sul giudizio finale.
Se nelle altre 2 piazze interessate al progetto "Tre piazze per Firenze" questo 20% ha inciso in modo decisivo sul giudizio finale, nel caso di Piazza Istria ciò non è avvenuto suscitando la delusione dei cittadini che avevano effettuato una scelta diversa da quella della giuria tecnica.

Ecco i progetti finalisti secondo la classifica pubblicata dal sito Europaconcorsi.
Le immagini sono tratte da Q3 - Progetti finalisti su Piazza Istria (file pdf).
(cliccate per ingrandirle)
Dove possibile viene proposto il link alle schede presenti sul sito Europaconcorsi.

1° Classificato
Capogruppo
Alberto Breschi
Scheda Europaconcorsi




























2° Classificato
Capogruppo
Giovanni Travaglione
Scheda Europaconcorsi















3° Classificato
Capogruppo
Silvana Santagada
Scheda Europaconcorsi
















4° Classificato
Capogruppo
Paolo Mestriner
Scheda Europaconcorsi















5° Classificato
Capogruppo
Elisabetta M. Agostini















6° Classificato
Capogruppo
Luciano Semerani