div id="header">

29 giugno 2005

Progettazione partecipata per tre piazze, inaugurazione della mostra per piazza Istria

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 29 Giugno 2005

PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER TRE PIAZZE, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PER PIAZZA ISTRIA

Anche piazza Istria avrà un nuovo look. La progettazione partecipata ha dato i suoi frutti e si inaugura domani 30 giugno, alle 18,30 presso la sede del Consiglio di Quartiere 3 in Via Tagliamento 4, la mostra dei progetti finalisti per Piazza Istria, l'ultima piazza interessata dal processo di riqualificazione attraverso un percorso di progettazione partecipata. Le 6 proposte presentate saranno esposte nella Sala Consiliare del Quartiere e resteranno a disposizione di tutti quei cittadini che vorranno prenderne visione fino a lunedì 4 luglio.
La numerosa e attiva presenza di cittadini e di rappresentanti delle categorie economiche che hanno fatto parte del "Laboratorio di quartiere" ha permesso di formulare le linee guida che hanno accompagnato i progettisti nella predisposizione di elaborati. La piazza presentava, nel suo insieme varie problematiche, analizzate nel corso degli incontri del laboratorio; il confronto chiaro e articolato ha permesso di raggiungere una sintesi tra le varie esigenze espresse dai cittadini che è stata raccolta nelle "linee guida".
"Una dimostrazione, - ha detto l'Assessore alla partecipazione democratica e ai rapporti con i quartieri Cristina Bevilacqua,- che il rapporto con i cittadini e il dialogo sono elementi essenziali per il raggiungimento di obiettivi importanti. Questa esperienza innovativa segnala che è possibile e vantaggioso costruire percorsi di progettazione condivisa tra i cittadini e le istituzioni per pensare insieme gli spazi pubblici. Il percorso di partecipazione si è articolato,- ha proseguito l'assessore Cristina Bevilacqua,- sia nell'individuazione delle esigenze dei cittadini che nella partecipazione alla giuria che ha valutato i progetti."
"Voglio sottolineare la positività dell'esperienza e la centralità del ruolo dei cittadini per costruire i progetti, ha affermato il presidente del Quartiere 3, Andrea Ceccarelli, Il rapporto positivo che nasce durante la fase di progettazione, continua il presidente, rende più facile anche la successiva gestione. Il progetto è stato pensato come luogo per essere vissuto dai cittadini."
Per Piazza Istria sono state avanzate proposte di riqualificazione urbane molto diverse fra loro: alcuni progetti hanno sostenuto il mantenimento dell'arredo urbano caratteristico delle costruzioni della zona di Sorgane, altri hanno proposto stili completamente innovativi.
Molto suggestive le soluzioni offerte, valorizzazione del verde e illuminazione degli spazi senza disturbare le abitazioni; realizzazione di spazi liberi ma protetti da piccoli padiglioni o pensiline che auspicano un utilizzo per eventi (spettacoli o mostre all'aperto) da realizzarsi soprattutto nel periodo estivo.
Condivisa dagli abitanti l'idea, presente in tutti i progetti, di spostare il mercato rionale nell'attiguo viale in modo da integrarlo con le attività commerciali esistenti creandi una grande strada di aggregazione all'ingresso della piazza..
Per Piazza Istria ha vinto la proposta presentata dall'architetto Alberto Breschi con gli architetti Francesco Deriu, Guido Ferrara, Nicola Ferrara, Alessio Gai, Claudia Giannoni e Flaviano Maria Lo Russo. Il progetto interpreta con eleganza e competenza il tema della piazza come spazio libero formando un luogo disponibile ad essere vissuto e riempito dalla gente e dalle funzioni che qui si espleteranno.
All'inaugurazione saranno presenti Cristina Bevilacqua, Assessore alla partecipazione e ai rapporti con i quartiere, Andrea Ceccarelli presidente del Q3 ,Luciano Pecci presidente della commissione territorio del Q3, Maurizio Barabesi, presidente della giuria tecnica, Chiara Pignaris, facilitatore del laboratorio e i progettisti vincitori del concorso.

Comunicato stampa Comune di Firenze