div id="header">

21 giugno 2005

Inaugurate le nuove case in Via De Gasperi a Sorgane

Comune di Bagno a Ripoli

BAGNO A RIPOLI: INAUGURAZIONE DELLE NUOVE CASE DI SORGANE

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, sabato 4 giugno 2005, alle ore 16.30, saranno inaugurati i nuovi 80 appartamenti costruiti dall’Impresa Tognozzi Spa, dalla Coopercasa e dalla Coop. Mima, in via Alcide De Gasperi, a Sorgane.

Alla cerimonia parteciperanno:
- per il Comune di Bagno a Ripoli: il Sindaco Luciano Bartolini, l’Assessore al Governo del Territorio Claudio Tonarelli e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Stefano Pisilli;
- per i Costruttori: Emidio Petrilli, Presidente dell’Impresa Dr. Ing. Giovanni Tognozzi; Franco Celletti, Presidente della Coopercasa; Luigi Torri, Presidente della Coop. Mi-Ma.
È previsto un rinfresco offerto dall’Impresa Tognozzi.
“Il nuovo insediamento abitativo – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – costituisce un’ulteriore dimostrazione che a Bagno a Ripoli non si costruiscono solo ville o case per signori, ma si realizzano anche abitazioni per quanti vivono di uno stipendio medio da lavoro dipendente. Ancora una volta la risposta a queste esigenze arriva dalle cooperative e in parte dall’edilizia convenzionata. Infatti, questo consistente intervento giunge dopo le case inaugurate all’Antella a settembre, gli alloggi di edilizia residenziale pubblica di Lappeggi dello scorso mese di marzo e quelli analoghi di Capannuccia, la cui realizzazione è attualmente in corso. È importante che queste notizie raggiungano la Comunità di Bagno a Ripoli affinché tutti i cittadini siano adeguatamente e completamente informati sulla politica abitativa e del territorio che sta portando avanti globalmente l’Amministrazione Comunale. Nell’esprimere, quindi, la nostra soddisfazione per questo intervento – ha concluso il Sindaco Bartolini -, non ci resta che ringraziare tutti gli operatori, le cooperative e i costruttori, che hanno contribuito a questa nuova realizzazione di qualità in una zona pregiata ed interessante, nonché chi ci ha preceduto alla guida del Comune ed ha avviato questi programmi”.
“Il nuovo insediamento di Sorgane – ha aggiunto l’Assessore al Governo del Territorio Claudio Tonarelli – è un’altra dimostrazione concreta della volontà dell’Amministrazione comunale di integrare le scelte operate in passato con una concezione urbanistica e del territorio nuova, realizzando in corso d’opera una migliore e più globale visione del paesaggio, urbano e non, del nostro Comune. L’attività dell’Amministrazione è rivolta a rivedere le scelte urbanistiche che hanno mostrato difficoltà ed in questo senso vanno letti tutti i provvedimenti che sono stati programmati e che saranno adottati nei prossimi mesi, senza tuttavia fermare, semmai migliorandoli, tutti gli interventi già previsti negli strumenti urbanistici vigenti, come questo di Sorgane, che puntano a dare risposte positive ai bisogni dei cittadini. L’intervento si colloca in una revisione della viabilità complessiva dell’area, alla quale stiamo lavorando insieme al Quartiere 3 di Firenze“.
“Insieme agli appartamenti – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Stefano Pisilli – è stato anche realizzato un parcheggio pubblico con 60 posti auto, che nasce come opera di urbanizzazione a carico delle cooperative, ma che diventa un servizio per tutta la comunità di Sorgane. Infatti, si tratta di posti reali poiché ognuno degli 80 nuovi appartamenti ha in dotazione 2 posti auto privati (160 in tutto), per cui i 60 sono veramente per i cittadini della zona. Un’altra opera pubblica che nasce nell’occasione insieme al parcheggio è via De Gasperi, un tassello in più a favore di una buona viabilità per Sorgane”.

Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli