div id="header">

12 giugno 2005

Preso rapinatore dei supermercati. Gli uomini della squadra mobile lo hanno rintracciato a Firenze, sotto casa della fidanzata, nella zona di Sorgane.

CRIMINALITA'

Preso rapinatore dei supermercati
E' un ex calciante del calcio storico

Si è interrotta, poco dopo l'ultimo colpo, messo a segno a Prato, la carriera del «rapinatore solitario» dei supermercati
* PRULIPREGIUDICATO L'uomo, 33 anni, è un pluripregiudicato ed ex giocatore del calcio storico (militava nella squadra dei rossi)
* SEI RAPINE L'uomo, da quanto si è appreso, avrebbe già ammesso la sua responsabilità in almeno 6 rapine compiute, dall'ottobre del 2004, in supermercati di Firenze e Prato


FIRENZE, 11 GIUGNO 2005 - Si è interrotta ieri pomeriggio, poco dopo l'ultimo colpo, messo a segno a Prato, la carriera del «rapinatore solitario» dei supermercati: gli agenti della squadra mobile fiorentina hanno arrestato a Firenze, il presunto autore dei colpi, Daniele Taddei di 33 anni, pluripregiudicato ed ex giocatore del calcio storico (militava nella squadra dei rossi).

L'uomo, da quanto si è appreso, avrebbe già ammesso la sua responsabilità in almeno 6 rapine compiute, dall'ottobre del 2004, in supermercati di Firenze e Prato. Al momento dell'arresto nascondeva negli slip 750 euro in contanti, probabile provento dell'ultimo colpo.

Gli agenti della mobile, inoltre, hanno sequestrato due scacciacani, un giubbotto, un passamontagna e un casco da moto.

Il «rapinatore solitario» in genere assaltava i supermercati all'ora di chiusura, armato di una scacciacani e col volto coperto dal passamontagna, e fuggiva a bordo di uno scooter. Ieri, invece, forse perchè si era reso conto che la polizia lo stava già seguendo, aveva cambiato il copione, agendo in pieno giorno a Prato.

La rapina, ai danni del supermercato «Risparmio Casa» in via Marconi, gli aveva fruttato 2100 euro. Ma, dopo circa un'ora, gli uomini della squadra mobile lo hanno rintarcciato a Firenze, sotto casa della fidanzata, nella zona di Sorgane.

L'ex calciante non ha opposto resistenza e ha indicato dove aveva nascosto le finte pistole e l'abbigliamento usato per la rapina. Adesso è rinchiuso nel carcere fiorentino di Sollicciano, dove sarà interrogato dal gip del tribunale di Firenze.

Il Taddei, tra l'altro, è in attesa di giudizio per un'accusa di tentato omicidio: alcuni anni prima, infatti, avrebbe ferito, sparandogli con una pistola, un altro giocatore del calcio storico.


La Nazione