div id="header">

27 maggio 2005

Progettazione partecipata, il 30 maggio consegna dei lavori per la riqualificazione di piazza Istria

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 27 Maggio 2005

PROGETTAZIONE PARTECIPATA, IL 30 MAGGIO CONSEGNA DEI LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA VARLUNGO, PIAZZA ISTRIA E PIAZZA DEL SODO

Ultimi giorni di lavoro per i 18 gruppi di progettisti selezionati al concorso di progettazione partecipata "Tre Piazze per Firenze". Scadrà infatti il 30 maggio il temine per la consegna degli elaborati che dovranno illustrare a cittadini ed esperti le proposte per migliorare i tre luoghi scelti dal Comune di Firenze come oggetto di studio e riqualificazione: piazza di Varlungo nel Quartiere 2, piazza Istria nel Quartiere 3 e piazza del Sodo nel Quartiere 5.
"Attraverso i Laboratori di progettazione partecipata - ha commentato l'assessore alla partecipazione e ai rapporti con i quartieri Cristina Bevilacqua-, abbiamo raccolto le aspettative dei cittadini per riqualificare le piazze che sono viste come luoghi importanti di incontro e socializzazione per permettere ad ogni cittadino di sentirsi parte di una comunità. Gli interventi che saranno realizzati vogliono valorizzare le zone periferiche della città con una nuova qualità ambientale e urbana".
Su ogni piazza sono al lavoro 6 diversi gruppi, in parte toscani ed in parte provenienti da città più lontane, tra le quali Venezia, Milano, Napoli, Messina e persino Barcellona, appositamente scelti dalla giuria tecnica dopo attento esame dei curricula e degli esempi di lavori di progetti già realizzati allegati alle 214 domande pervenute. Tra i gruppi ormai al lavoro da quasi due mesi, molti nomi noti in campo internazionale per la particolare esperienza nella progettazione di spazi pubblici e nella conoscenza delle metodologie partecipative. Molto competitivi e dotati di esperienza, comunque, anche i sei gruppi "giovani", composti da progettisti tutti al di sotto dei 35 anni, ai quali erano riservati due posti per ogni caso di studio.
I progettisti, dopo un sopralluogo tutti insieme nel quartiere, accompagnati dagli abitanti che hanno preso parte ai laboratori e dai referenti dell'Amministrazione comunale e del Consiglio di Quartiere e avere seguito ad un incontro di approfondimento delle linee guida con il laboratorio dei cittadini, si sono messi al lavoro per trasformare le aspettative degli abitanti in progetti concreti di riqualificazione.
In tutte le tre piazze le richieste dei cittadini vanno nella direzione della progettazione ecologica: interventi per la moderazione del traffico, introduzione dell'acqua e riqualificazione del verde quale elemento di rigenerazione urbana. Ma emerge anche una grande domanda di qualità e di valorizzazione dell'identità locale, sia nella progettazione architettonica, sia nell'arredo urbano, perché questi luoghi periferici assumano la stessa dignità ed il carattere unico che si ritrovano nelle zone più centrali della città.
Gli incontri dei laboratori di quartiere con i progettisti hanno approfondito queste linee d'azione, integrandole con i temi più ampi del recupero urbanistico e della rivitalizzazione sociale, culturale ed economica delle tre aree adiacenti alle piazze oggetto del progetto, che dovranno diventare nei prossimi anni occasione per un impegno congiunto, ed a più ampio raggio, da parte dei diversi settori dell'ente pubblico e delle forze vive della società civile, sempre più presenti nel tessuto sociale dei quartieri.
Dopo la consegna delle proposte si aprirà la valutazione che vedrà di nuovo impegnati in prima persona i cittadini entrati a far parte del Laboratorio di quartiere. Riuniti in giuria, essi esamineranno le alternative rappresentate dai progettisti su grandi tavole illustrate, ed attribuiranno ad ogni proposta un punteggio che sarà parte integrante del giudizio finale e peserà il 20%.
Successivamente si riunirà la giuria tecnica, formata da esperti e rappresentanti degli ordini professionali, ma anche dai rappresentanti del Comune e dei tre Quartieri coinvolti, in qualità di conoscitori del territorio. Essa completerà il giudizio su ogni progetto, valutandone anche gli aspetti più prettamente architettonici e di compatibilità economica e normativa.
Infine, entro il 30 giugno, saranno proclamati i tre gruppi vincitori e quindi illustrate pubblicamente le proposte di trasformazione che saranno oggetto di bando di gara nel prossimo autunno.(lb)

Ecco l'elenco dei gruppi finalisti con l'abbinamento alle tre piazze:

UNDER 35
N. 1264 Capogruppo Travaglione Giovanni S.Giorgio a Cremano_NA abbinato alla piazza di Istria
N. 1289 Capogruppo Agostini Elisabetta M. Ascoli Piceno abbinato alla piazza di Istria

OVER 35
N. 1056 Capogruppo Semerani Luciano Venezia abbinato alla piazza Istria
N. 1131 Capogruppo Mestriner Paolo Brescia abbinato alla piazza Istria
N. 1330 Capogruppo Santagada Silvana Napoli abbinato alla piazza Istria
N. 1243 Capogruppo Breschi Alberto Firenze abbinato alla piazza Istria

Comunicato stampa Comune di Firenze