div id="header">

07 aprile 2005

Parcheggio scambiatore al rush finale

Mentre è stato aperto il cantiere dell'attesa Busvia della direttrice Europa-Giannotti con la comparsa della rotatoria provvisoria in jersey nell'incrocio tra viale Giannottì e via Caponsacchi, nelle immediate vicinanze del distributore Q8 di viale Europa fervono i lavori per la realizzazione del 'nuovo parcheggio scambiatore ubicato sulla destra in dirczione del centro di Firenze, a circa duecento metri dal cimitero del Pino. Con i lavori che vol­gono al termine - si prevede che saranno ultimati entro la fine del prossimo giungno - il progetto comincia già ad acquistare definizione; ab­biamo chiesto al Presidente del Q3 Andrea Ceccarelli di presentarci il progetto: "Il nuovo pareheggio è inserito nel programma di ristruttu­razione del piano carburanti elaborato per il territorio comunale. Questa costruzione fa parte del progetto di realizzazione di infrasruttura mista composta di un parcheggio ad uso pubblico e di alcune strutture di servizio annesse.
Il progetto è stato richiesto congiuntamente da Kuwait Petroleum Italia Spa e da Firenze Parcheggi Spa: prevede una zona privata della Q8 per il distributore, un'area lavaggio manuale ed automatico, una zona pubblica di 224 posti auto e due posti sosta per presidio sanitario.
Ci sono anche alcune struttu­re di servizio" continua Ceccarelli "che comprendono un ufficio biglietteria Ataf con servizi igienici pubblici (uo­mini, donne e disabili), un locale per autonoleggio con servizi, un'officina meccani­ca con servizi, una sala ristorante con servizi - ma molto leggera come struttura: un prefrabbricato con vetrate, non di particolare impatto ar­chitettonico-. Sarà realizzato anche un collegamento in­terno tra il nuovo spazio e la zona del parcheggio del cimitero del Pino.
Ancora aperta la discussione sulla tariffa che Firenze Par­cheggi e Ataf applicheranno: quel che è sicuro è che sarà proposta una formula pen­sata per gfi utenti pendolari, conprensiva di parcheggio di 8 ore più biglietto Ataf an­data e riforno verso il centro di Firenze. Qualche giorno fa sulla stampa l'amministratore delegato di Firenze Parcheggi ha annunciato una tariffa complessiva di 2,5 euro, suscitando qualche perplessità da parte dei vertici di Ataf, ma il prezzo dovrebbe comunque aggirarsi intorno a questa cifra. Inogni caso il successo del nuovo parcheg­gio scambiatore, a giudizio del Presidente Ceccarelli, sembra legato alla frequenza di collegamenti verso il cen­tro: "Tutto dipenderà dalla frequenza di collegamenti cheAtaf riuscirà ad assicura­re: gli utenti del parcheggio scambiatore dovranno pote contare su una frequenza di tre minuti al massimo. Ho scritto personalmente ad Ataf in due occasioni solleci­tando sia la frequenza sia la pluralità delle linee: tra l'altro a Gavinana abbiamo la fortu­na di avere due linee come 23 e 8 che hanno percorsi com­pletamente diversi e dunque toccano una larga fetta di città, quindi se riuscissimo ad assicurare agli automo­bilisti una frequenza accet­tabile sarebbe sicuramente un successo per il futuro parcheggio scambiatore". E ci auguriamo che l'apertura del nuovo spazio di sosta pos­sa contribuireil livello dell''inquinamento e del traffico cittadino. Al riguardo il Presidente del Q3 non ha lesinato una stocccata ai tanti allarmisti zonali: "•Qualcuno si è affrettato forse un po' imprudentemente a decretare il collassamento della viabilità durante il periodo d'apertura del nuovo centro commerciale Coop, verificatasi sotto Natale e sotto un'annosa pioggia.. Oggi, pur con qualche comprensibile disagio, mi pare che Gavinana e Firenze) sia tornato alla normalità. Forse tutto quell'allarmismo era fuori luogo.

Informa Firenze Quartiere 3 Anno III N.4 aprile 2005