div id="header">

27 gennaio 2005

Cassazione blocca estradizione dell'ex imam di Sorgane Mohamed Rafik

Islam: Cassazione ferma estradizione sospetto attacchi Marocco


Thu January 27, 2005 8:35 PM GMT
ROMA (Reuters) - La Cassazione ha bloccato l'estradizione in Marocco di un imam sospettato di essere coinvolto negli attentati a Casablanca nel 2003, hanno riferito fonti giudiziarie.

La sesta sezione dell'Alta Corte ha annullato senza rinvio una sentenza della Corte d'Appello di Brescia del 2004 favorevole all'estradizione chiesta dal Marocco, dopo che l'Italia aveva ottenuto la garanzia che l'uomo non avrebbe rischiato la pena di morte se condannato.

La sentenza giunge appena quattro giorni dopo la controversa decisione del giudice per l'udienza preliminare di Milano che ha fatto cadere l'accusa di terrorismo internazionale per cinque islamici accusati di reclutare militanti da mandare in Iraq.

Il Marocco sospetta che Rafik fosse membro di un gruppo estremista coinvolto negli attentati suicidi a Casablanca nel maggio 2003, costati la vita a 45 persone, inclusi 12 attentatori.

Rafik, che è stato imam di Firenze (moschea di Sorgane ndS) e di Cremona prima dell'arresto, è in Italia dal 1998 e ha negato ogni coinvolgimento nell'attentato.

Un altro marocchino, Mohammed Raouiane, arrestato in collegamento con gli attacchi di Casablanca, evitò l'estradizione l'anno scorso quando una corte milanese decise che le prove fornite dalle autorità marocchine erano "vaghe".

Oggi il ministro della Giustizia Roberto Castelli ha detto a Reuters che il fatto di non poter utilizzare come prova le informazioni di intelligence è un problema, in un sistema legale dove gli imputati godono di ampie garanzie.

Reuters Italia