div id="header">

30 dicembre 2004

Piazza Istria: il Comune di Firenze bandisce il concorso

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 30 Dicembre 2004

"PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER TRE PIAZZE DI FIRENZE". LA PAROLA AI CITTADINI

Tre nuove piazze in città: al Quartiere 2 (piazza Varlungo), al Quartiere 3 (piazza Istria) e al Quartiere 5 (piazza del Sodo). A progettarle sono stati i cittadini, che attraverso i laboratori di partecipazione partecipata nei quartieri nella scorsa primavera hanno potuto esprimere esigenze e proposte.
Ora il Comune di Firenze bandisce un concorso dal titolo "Progettazione partecipata per tre piazze di Firenze" rivolto ad architetti, che partendo dalle linee guida sviluppate dai tre laboratori, servirà a definire gli interventi legati alla mobilità, all'ambiente e di carattere urbanistico, per le esigenze socio-culturali, di aggregazione e di valorizzazione dell'identità dei luoghi.
"Una nuova tappa dell'amministrazione comunale - l'ha definita l'assessore alla partecipazione democratica Cristina Bevilacqua - per coinvolgere permanentemente i cittadini nella definizione del futuro della città che ora riguarda la realizzazione di tre piazze, dopo il percorso partecipato al programma di governo".
Per quanto riguarda il concorso, la prima fase della selezione consiste in una valutazione dei curricula, che prevede l'individuazione di 6 partecipanti per ogni singolo tema progettuale, due dei quali non dovranno avere più di 35 anni al momento dell'iscrizione. Ai selezionati sarà riconosciuto un rimborso spese di 2.000 euro. La seconda fase del concorso, entra nel merito e prevede un incontro con sopralluogo dei progettisti selezionati con i componenti dei laboratori per comprendere la natura dei luoghi e delle proposte di cui tenere conto nell'elaborato progettuale.
Una volta presentate le proposte progettuali ogni laboratorio pronuncerà un parere sulla base della rispondenza del progetto alle linee guida, la valutazione espressa con un punteggio concorrerà per il 20% alla scelta finale. La giuria, composta da un rappresentante del Comune e dei quartieri 2, 3 e 5, dell'ordine degli architetti e degli ingegneri oltre che da altri esperti, effettuerà la scelta finale dei 3 progetti vincitori entro il prossimo mese di giugno.
"L'amministrazione comunale ha fatto una scelta nuova e importante - ha dichiarato l'assessore Cristina Bevilacqua - questo metodo di lavoro attribuisce un forte valore alle proposte dei cittadini facendo loro esprimere una significativa parte del punteggio della valutazione finale. Inoltre si rafforza il ruolo dei consigli di quartiere".
Il costo della riqualificazione delle tre piazze è complessivamente di 2 milioni di euro previsti nel piano di investimenti del 2005 del Comune di Firenze. Si prevede di bandire la gara d'appalto entro il mese di ottobre 2005.

"Le piazze - ha aggiunto l'assessore - sono centrali nelle relazioni urbane dei rispettivi quartieri e l'intervento di riqualificazione dovrà soddisfare le esigenze dei cittadini così come è emerso dal lavoro dei laboratori di Quartiere che il Comune ha iniziato nell'ambito del Piano Strategico e che oggi si inserisce in un più ampio processo di partecipazione dei cittadini alla definizione delle scelte che riguardano la vita quotidiana".
Il bando e la modulistica saranno nella home page del Comune (www.comune.fi.it) e in quella della Fondazione Architetto (www.architoscana.it) a partire dal 5 gennaio. L'iscrizione al concorso dovrà avvenire entro il 4 febbraio 2005.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comune di Firenze, selezione concorsuale, telefonando allo 055/2625329.(lb)

Comunicato stampa Comune di Firenze