div id="header">

08 febbraio 2005

Chiuso il bando per la progettazione partecipata di Piazza Istria

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 08 Febbraio 2005

PROGETTAZIONE PARTECIPATA, CHIUSO IL BANDO PER IL RECUPERO DI TRE PIAZZE DELLA CITTÀ. PIÙ DI 200 LE DOMANDE PRESENTATE

Si è appena chiuso con 214 domande il bando lanciato dal Comune per il recupero urbanistico e la rivitalizzazione sociale, culturale ed economica di tre piazze della città: piazza di Varlungo nel Quartiere 2, piazza Istria nel Quartiere 3 e piazza del Sodo nel Quartiere 5. Per queste spazi sono stati attivati "laboratori di quartiere" che hanno coinvolto numerosi cittadini e trovati 2 milioni di euro all'interno del piano triennale pert la realizzazione concreta de progetto (700 mila euro importo presunto per Piazza Istria ndS).
"Sono molto soddisfatta dell'alto numero di professionisti interessati a partecipare - ha commentato l'Assessore Cristina Bevilacqua - è il segnale di una volontà di prendere parte a percorsi di riqualificazione che utilizzano modalità innovative come il coinvolgimento diretto dei cittadini".
I suggerimenti e le proposte raccolte durante gli incontri dei laboratori di quartiere costituiscono le "linee guida" che i progettisti dovranno seguire nell'elaborazione delle proposte con riferimento alle scelte di viabilità e urbanistiche e alle caratteristiche socio-culturali della zona.
Il laboratorio di quartiere avrà dunque un ruolo rilevante sia nella fase di valutazione dei progetti che nel rapporto con i progettisti che incontreranno i partecipanti al laboratorio con i quali faranno sopralluoghi nelle piazze e nelle aree limitrofe. I laboratori di quartiere dovranno anche dare un punteggio sui progetti, in particolare sulla rispondenza tra le aspettative espresse dai cittadini e i progetti selezionati.
Per dare nuovo impulso ai lavori dei laboratori di progettazione partecipata nei quartieri, la cui prima fase si è tenuta diversi mesi fa, si terranno altri incontri. Domani mercoledì 9 febbraio alle 21.00, riprenderanno i lavori del laboratorio di piazza del Sodo, presso la sede dell'Associazione Icaro, via delle Panche 212. Giovedì 10 febbraio alle 21.00, presso la sede del Consiglio di Quartiere 3 in via Tagliamento 4 verrà riattivato invece il laboratorio di progettazione di piazza Istria e infine venerdì 11 febbraio alle 21.00, presso la sede del Consiglio di Quartiere 2 in piazza Alberti, quello della piazza di Varlungo.
"Riqualificare una piazza non vuol dire solo restituire qualità ambientale ed architettonica ad un luogo, ma anche restituire identità e qualità della vita. Vuol dire ridare ai suoi abitanti la possibilità di incontrarsi, di conoscersi, di costruire insieme quella rete di relazioni sociali che permette ad ogni singolo individuo di sentirsi parte di una comunità - ha speigato l'assessore Bevilacqua, -. Se poi sono gli abitanti stessi a definire il loro bisogno di socialità, ad indicare tramite le "linee guida" i desideri d'uso e di qualità, a comporre le diverse opinioni in un quadro che rispetti tutti i bisogni - ha proseguito Cristina Bevilacqua - allora riqualificare una piazza diventa anche un'occasione di crescita, un'esperienza civica di partecipazione che attiva risorse vitali capaci di innescare nel quartiere un vero processo di rinnovamento, di autosviluppo e democrazia". (lb)

Comunicato stampa Comune di Firenze

Selezione concorsuale di progettazione in due fasi per la progettazione partecipata di tre piazze per Firenze