Scelto il progetto vincitore del concorso di progettazione partecipata di Piazza Istria
Per Piazza Istria ha vinto la proposta presentata dall'architetto Alberto Breschi con gli architetti Francesco Deriu, Guido Ferrara. Nicola Ferrara, Alessio Gai, Claudia Giannoni e Flaviano Maria Lorusso.
Il progetto interpreta con eleganza e competenza il tema della piazza come spazio libero formando, con un disegno essenziale che si equilibra con l'architettura del quartiere di Sorgane, un luogo disponibile ad essere vissuto e riempito dalla gente e dalle funzioni che qui si espleteranno. Il tema del verde è risolto gerarchizzando le aree secondo il libero uso e la disponibilità di spazi ombreggiati. Molto apprezzata anche l'illuminazione, che valorizza il luogo senza disturbare le abitazioni.
È da segnalare anche la sintonia tra la giuria tecnica e quella popolare: i tre progetti vincitori del concorso sono stati anche tra quelli più apprezzati dalla giuria dei cittadini, dalla quale avevano avuto un punteggio che li aveva classificati ai primi posti. (Il progetto vincitore per Piazza Istria era risultato terzo nella classifica dei cittadini ndS)
Innovative anche le altre proposte che offrono una panoramica di soluzioni originali per risolvere i problemi di traffico e di sicurezza evidenziati dagli abitanti e per valorizzare l'identità locale di questi tre luoghi, periferici rispetto al centro cittadino, ma dotati di una ricca memoria storica e di qualità architettonica.
Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso saranno esposti nei rispettivi quartieri a partire dalla prossima settimana. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione la gara d'appalto è prevista per il prossimo novembre ed entro massimo un anno verranno conclusi i lavori. (lb)
Comunicato stampa Comune di Firenze
La nuova Piazza Istria (Clicca per ingrandire)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home