div id="header">

01 settembre 2005

Manutenzione straordinaria del giardino della scuola materna Pertini

Centoventimila euro per la manutenzione straordinaria dei giardini delle scuole nel Quartiere 3. E' quanto prevede una delibera recentemente approvata alla giunta comunale su progetto predisposto dai tecnici del quartiere. In dettaglio il progetto finanziato interessa l'area verde della scuola materna Pertini (Via Isonzo 21 ndS) per un importo di 44mila euro.
Per quanto riguarda la scuola Pertini, per migliorare la fruibilità del giardino è previsto l'acquisto di nuovi giochi, la sistemazione dell'area verde e di nuove aiuole: saranno poi collocate anche nuove panchine e tavolini. A completamento dell'intervento, sarà realizzata una nuova pavimentazione nell'area esterna e una rampa per facilitare l'accesso ai portatori di handicap.
Il giardino della scuola Pertini fa parte dell'offerta complessiva delle aree ludiche del Quartiere 3, in tutto 29, così suddivise: 13 aree gioco pubbliche e 16 aree gioco scolastiche attrezzate con 151 giochi di tipologie differenziate (dalle altalene ai tunnel, dai giochi a molle alle giostrine, dagli scivoli ai dondoli a bilico). Tutti i giochi vengono scelti con un obiettivo primario: la sicurezza.
Nel caso della scuola Pertini i lavori saranno programmati in accordo con gli operatori scolastici all'inizio delle lezioni visto che attualmente la scuola è sede dei centri estivi. L'intervento alla scuola Acciaiuoli è già iniziato e terminerà prima dell'inizio del nuovo anno scolastico - prosegue il presidente Ceccarelli - con l'unica eccezione della corte interna. Ma visto che i lavori non interferiranno con lo svolgimento dell'attività didattica, si potrà procedere anche nei mesi autunnali".
Le aree ludiche sono gestite totalmente dai Quartieri: dalla progettazione degli spazi alla manutenzione, passando per la scelta dei giochi nel rispetto delle normative europee e il monitoraggio. I controlli periodici, eseguiti ogni mese dal personale tecnico dei quartieri, sono utili per verificare il funzionamento e l'integrità dei giochi ma anche per rimediare all'usura e agli atti di vandalismo.

Comunicato stampa Comune di Firenze