div id="header">

23 settembre 2005

Intitolazione ufficiale di Via De Gasperi a Sorgane

Comune di Bagno a Ripoli

BAGNO A RIPOLI: “VIA ALCIDE DE GASPERI”
Il Comune di Bagno a Ripoli intitola una strada di Bagno a Ripoli ad Alcide De Gasperi.

Via Alcide De Gasperi si trova a Sorgane e si raggiunge dalla rotonda di Sorgane seguendo le indicazioni per la Pieve di San Pietro a Ripoli.

La cerimonia si svolgerà domenica 18 settembre 2005, secondo il seguente programma:

- Ore 11, presso il Circolo Acli, via San Michele 1, Grassina – Incontro/dibattito con il prof. Giuseppe Ferrandi, Direttore del Museo Storico di Pieve Tesino e studioso di Alcide De Gasperi. Introduce il Vice Sindaco di Bagno a Ripoli Alessandro Calvelli.

- Ore 16, presso Via Alcide De Gasperi, Sorgane – Scoprimento della targa dedicata ad Alcide De Gasperi. Interventi di: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Sig. Maria Romana De Gasperi; Alessandro Martini, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze; Livio Gecele, Vice Sindaco di Pieve Tesino.

- A seguire – Esibizione del gruppo folcloristico del Tesino e degli sbandieratori del Palio di Bagno a Ripoli.

Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 055/6390.222.

“L’intitolazione di una strada e lo scoprimento di una targa in onore di questo grande statista della Repubblica – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – è, per Bagno a Ripoli, motivo di enorme soddisfazione. Personalmente, non sono appartenuto al suo stesso partito, ma, guardando oggi alla sua opera con il senno della storia, sono consapevole della sua grandezza e lungimiranza. Alcide De Gasperi ha anticipato tante intuizioni sul ruolo dell’Europa e del rapporto fra l’Italia e gli altri Stati. Il contributo, modesto rispetto ad altri, che ho dato affinché si giungesse a questa intitolazione è inversamente proporzionale alla mia convinzione: bisogna studiare di più e senza schematismi politici l’opera di De Gasperi, come statista e come uomo politico. Mi fa anche molto piacere che lunedì, in Palazzo Medici Riccardi, si inaugurerà la mostra Alcide De Gasperi–Un europeo venuto dal futuro, curata da Maria Romana De Gasperi, che sarà anche nostra ospite, e da Pier Luigi Ballini: un’altra occasione per approfondire la figura di questo grande italiano. Per parte nostra, abbiamo invitato molte personalità alla cerimonia di domenica, in modo da dare un contributo alla percezione dell’importanza dell’evento”.

“L’ordine del giorno su De Gasperi approvato dal Consiglio Comunale lo scorso novembre – ha dichiarato il Vice Sindaco Alessandro Calvelli - è diventato qualcosa di più: la Giunta, infatti, non solo ha intitolato una via a De Gasperi, ma ha anche apposto una targa a lui dedicata nel giardino del nuovo rione di Sorgane. Sono particolarmente contento di questo, non solo per la continuità politica che mi lega allo stesso partito dello statista trentino, ma anche perché l’evento ripolese si fonde con due ricordi personali. Uno recente: in occasione della visita che ho fatto a Vienna per promuovere i prodotti di Bagno a Ripoli lo scorso maggio, ho potuto respirare il suo ricordo quando, con grande emozione, mi sono seduto sullo stesso scranno n. 184 del Parlamento austriaco dove, da giovane, si è seduto anche Alcide De Gasperi. L’altro ricordo è di mio padre, che mi raccontava da bambino quando andò al passaggio fiorentino del treno con il feretro di De Gasperi. Tornando alla manifestazione di domenica, evidenzio anche la parte che si svolgerà a Grassina, con l’incontro/dibattito del mattino. È stata scelta Grassina perché Via De Gasperi sia condivisa da tutta la nostra Comunità e poi perché c’è la festa del Patrono di San Michele: in quell’occasione, il balletto di Pieve Tesino farà una piccola esibizione in onore dei due mercati, del Calcit e dei Prodotti biologici. Infine, due ringraziamenti: alla signora Maria Rosa De Gasperi, che ha accettato di essere presente in questa significativa ed importante manifestazione, e al Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, che lunedì inaugurerà la mostra dedicata a De Gasperi, il quale ha consentito la partecipazione della signora anche al nostro evento”.


14/09/2005 14:13
Ufficio Stampa Comune di Bagno a Ripoli