div id="header">

03 luglio 2016

Abolito il capolinea ATAF 23A Sorgane... la domenica (aggiornato n.2)

AGGIORNAMENTO 10.07.2016





AGGIORNAMENTO 08.07.2016



Dopo 21 anni torna il 23C a Bagno a Ripoli, solo la domenica.
Per farlo saranno tagliate del 40% le corse del 23A Sorgane.
Il percorso del 23C Bagno a Ripoli, come si desume da orario ATAF del 10 luglio, eviterà completamente Sorgane.








Riportare il 23C a Bagno a Ripoli senza tagliare il servizio ATAF per Sorgane?
Basta ripristinare il vecchio percorso del 23C eliminando l'inutile girotondo per il parcheggio scambiatore di Viale Europa.

Con gli stessi chilometri percorsi si può portare il 23C a Bagno a Ripoli e mantenere il 98% del servizio per Sorgane.

Troppo facile.

Arriva il bus 23 ma solo di domenica
Per gli altri giorni c'è soltanto l' «8»
Casini: «Risorse investite sul territorio». Ma c'è chi rimpiange «il 33»


Da tempo i cittadini di Bagno a Ripoli chiedono un miglior servizio di trasporto pubblico sul loro territorio. In particolare da quando 4 anni fa è stata cancellata la linea 33, che collegava la città al centro di Firenze, i fruitori di Ataf domendavano un prolungamento del percorso del 23, che permetterebbe di arrivare fino a Santa Maria Novella. Saranno finalmente accontentati, ma solo un giorno a settimana: la domenica. La soluzione trovata dall’azienda di trasporto pubblico di portare il capolinea dell’8 in via Roma, poco dopo i giardini I Ponti, infatti, funziona solo nel corso della settimana. I festivi quella linea non gira. Quindi la domenica chi per spostarsi deve prendere il mezzo pubblico, non ha modo di arrivare facilmente a Firenze.
Da domenica prossima ci penserà il 23 a colmare questa assenza, spostando per un solo giorno a settimana il capolinea da Sorgane al cuore di Bagno a Ripoli, a pochi passi dal municipio. «In un momento in cui spesso di parla di tagli anche sul trasporto pubblico locale – dicono sindaco Francesco Casini e assessore Paolo Frezzi – saranno investite ulteriori risorse per il potenziamento del servizio sul nostro territorio, andando a colmare una mancanza che si era registrata in questi ultimi anni. Colleghiamo così ogni giorno il nostro paese a Firenze, per permettere a tutti di usufruire del mezzo pubblico».
Il 23 dunque arriva a Bagno a Ripoli, seppur solo la domenica, andandosi a collegare con la rete della linea 24 di bus navette che collegano le frazioni sopra Bagno a Ripoli a Grassina e Antella. Sempre per colmare la mancanza di mezzi domenicali, prosegue anche l’iniziativa del Comune del «taxi a domicilio»: visto che il 48 la domenica e i giorni festivi non circola, lasciando scoperte frazioni come Candeli, Vallina, San Romolo e Villamagna, grazie a un accordo con la cooperativa Socota i cittadini di queste zone possono arrivare a Sorgane pagando solo l’equivalente di un biglietto del bus, ossia 1,20 euro. Sempre solo la domenica, però.

Manuela Plastina

La Nazione Firenze  03 luglio 2016

Etichette: , , ,