div id="header">

17 gennaio 2011

Petizione a Palazzo (aggiornato)

AGGIORNAMENTO 19.01.2011

La petizione sulla prima pagina del Nuovo Corriere di Firenze, l'articolo di Duccio Tronci a pag.2 e 3






Questa mattina sono state consegnate in Palazzo Vecchio le 250 firme della
petizione al Sindaco di Firenze.
Un sentito ringraziamento a tutti i cittadini di Sorgane che l'hanno sottoscritta.

NOTA SINTETICA DI PRESENTAZIONE

Piano casa '87 RC20 Sorgane Vuale Benedetto Croce 24/01-24/31

Nel luglio 1999 cominciarono i lavori per la realizzazione di oltre 130 appartamenti nell'ambito del piano Casa '87 RC 20 Sorgane (quando finalmente sarà terminata la costruzione dei 25 alloggi erp del lotto 7 gli appartamenti saranno 164 nda)

Nonostante si tratti di un intervento urbanistico recente il numero di posti sosta per le auto non coprono le necessità dei residenti.(posti auto 69 + 2 disabili; posti motocicli 25; posti bici 0 nda)

Questo spinge molti automobilisti a lasciare le proprie auto in divieto di sosta con pesanti conseguenze per gli abitanti. Nel mese di aprile 2007 Quadrifoglio ha rimosso i cassonetti della zona "per motivi di viabilità".

La rotatoria utilizzata dai mezzi di Quadrifoglio per raggiungere i cassonetti è sempre ostruita da veicoli in sosta. Invece di far rispettare il divieto di sosta sono stati rimossi i cassonetti constringendo i residenti a percorrere centinaia di metri per raggiungere quelli più vicini.

Come risolvere questa situazione?

In modo molto semplice realizzando quanto previsto dal PRG del Comune di Firenze vedi sottozona G2p attrezzature e servizi (di progetto) con simbolo di Parcheggi limitrofa all'RC20. Richiesta oggetto di questa petizione.

La petizione è l'ultima tappa di un percorso iniziato quasi quattro anni fa.
Sul sito del PRG ho scoperto che un area limitrofa al RC20 Sorgane era contrassegnata come G2p(attrezzature e servizi) con simbolo di parcheggio.

Nel febbraio 2007 tramite osservazioni al PGTU 2006 ho segnalato la necessità di realizzare il parcheggio visti i problemi di sosta nell'area RC20.

Nel novembre 2007 in un incontro presso la sede del Q3 sul Piano Strutturale presenti il presidente del Q3 e l'allora assessore all'urbanistica ho pubblicamente reiterato la richiesta di realizzare il parcheggio previsto dal PRG.

Nuova amministrazione.

Marzo-Aprile 2010 Incontro con l'assessore Mattei presentazione Dossier su Sorgane e visita in loco. In questa occasione è stata segnalata l'incongruità di utilizzare la delimitazione di centro abitato approvato con la deliberazione giunta municipale n.802/1700 del 23.05.97.

Negli ultimi dieci anni Sorgane ha visto un notevole incremento di residenti (Piano Casa '87 RC 20
Viale Benedetto Croce, Piano Casa '92 Via Brenta per il comune di Firenze e Via De Gasperi per il
comune di Bagno a Ripoli nda), ma non delle aree di sosta che sono diminuite.

2003 Pista ciclabile Sorgane-Piazza Ravenna (divieto sosta permanente Viale Croce, 22 → incrocio Via Isonzo)
2005 luglio è stato inaugurato il parcheggio scambiatore di Viale Europa pensato per i pendolari
provenienti dalla direttrice di traffico che collega Firenze alla Valdisieve, il Valdarno ed il Chianti.
La scelta di lasciare Sorgane fuori dalla ampliamento della Zcs, come avevamo previsto alla fine del 2005, ci ha fatto diventare il vero ed unico parcheggio scambiatore della zona sud-est di Firenze.
2006 Spostamento mercato da Piazza Istria a Viale Benedetto Croce (divieto sosta giorni feriali
ore 6 -15)
2008 Inaugurazione Piazza Istria. In precedenza l'area, usata abusivamente come parcheggio in occasione delle gare presso il campo di atletica o la palestra, riusciva a mitigare l'impatto negativo
sulla viabilita di Sorgane.

Maggio 2010 incontro con il presidente della Commissione politiche territorio Q3 Stefano Rigutini.

Luglio 2010 nelle mie note al Piano strutturale 2010 ennesima segnalazione della necessità del parcheggio.

All'ultima riunione del mio condominio ho illustrato la situazione e proposto la petizione. Riscontrato interesse ho cominciato la raccolta delle firme. I 250 sottoscrittori sono tutti residenti a Sorgane a dimostrazione dell'apprezzamento che questa petizione ha ricevuto dagli abitanti.

Tenuto conto del Programma triennale LL.PP 2011-2013 pag.59 Allegato A Deliberazione 2010/G/00390 dove vengono stanziati euro 1.200.000 per parcheggi scambiatori zone Nord e Sud- Est ed euro 1.000.000 per parcheggi scambiatori e che l' ampliamento del parcheggio scambiatore di Viale Europa per servire la linea 2 della tramvia ipotizzato dal Piano Strutturale 2010 non sarà realizzato nel triennio 2011-2013 l'utilizzo di parte di queste risorse per realizzare il parcheggio oggetto della petizione è un'opportunità che l'Amministrazione Comunale deve prendere in seria considerazione.

Sorgane è il vero ed unico parcheggio scambiatore della zona sud-est di Firenze e a 11 anni dall'approvazione della variante al PRG è giunto il momento di realizzarla.

Certo della sua attenzione La saluto cordialmente.

Etichette: , , , ,

1 Comments:

Blogger Duccio Tronci said...

Segnalo che il Nuovo Corriere di Firenze di domani, mercoledì 19 gennaio, riporterà la notizia della petizione per il parcheggio.
Grazie
Duccio Tronci

21:41  

Posta un commento

<< Home