Da Via Gioberti a Sorgane...
Ecco il testo su Sorgane Blog che avevamo inviato all'autore dell'articolo Gianni Carpini
Sorgane Blog è un'iniziativa personale, non mira a fare opinione, non è il megafono di nessun gruppo e/o comitato di cittadini. Cerco di informarmi e quello che trovo lo metto a disposizione dei 4-5 lettori quotidiani di Sorgane Blog.
Dopo 6 anni e oltre 400 post non mi è ancora passata la voglia di scrivere o di segnalare articoli di stampa su Sorgane che appaiono sulla stampa ufficiale, Il Reporter compreso.
Articolo sui blog e siti di quartiere apparso sul Reporter dicembre 2010
Quartiere che vai, blog che trovi
Questa modernissima forma di comunicazione elettronica è sempre più gettonata per segnalare i problemi, ma anche iniziative, legati al proprio rione.
Da via Gioberti a Sorgane e a San Jacopino, passando per l'ormai famoso sito di via del Pesciolino, su internet la voce dei fiorentini ha trovato un nuovo megafono.
Articolo di Gianni Carpini.
Le chiacchiere di quartiere si spostano dalla piazza reale a quella virtuale. Se fino a pochi anni fa lo scambio delle idee tra gli abitanti dei rioni avveniva nelle strade e nei parchi pubblici, adesso il confronto si trasferisce su internet. Firenze vanta un gran numero di "blog di rione", diari online dedicati a un angolo particolare della città. Da via Gioberti a Sorgane, dalle Piagge a San Jacopino, sono una decina i "siti fai da te" dedicati alla vita di quartiere.
Esistono anche quelli di condominio. Alcuni fanno capo a comitati di cittadini, altri sono iniziative personali. Gli argomenti sono molteplici: vanno dalla segnalazione di inefficienze e disagi al racconto della storia del rione, fino ai temi di ogni giorno. Uno degli ultimi arrivati è il blog creato dal Comitato di via Gioberti, per denunciare le problematiche della zona. "Dopo una nottata insonne, passata ad ascoltare la dolce sinfonia degli allarmi dei negozi, mi convinco che sia giunta l'ora di fare qualcosa! Bisogna rompere questo muro di silenzio", recita blogviagioberti.blogspot.com nel suo primo post (così vengono chiamati in gergo gli "articoli" di un blog). Analoga avventura è quella iniziata nel 2008 dal comitato di cittadini di via Palazzuolo, che ha realizzato il sito viapalazzuolo.blogspot.com per avviare un dibattito pubblico sul degrado dell'area. Altre organizzazioni usano la rete per le loro attività: il laboratorio politico nato dalla comunità fiorentina delle Piaggie diffonde la sua voce online, tramite cantierisolidali.blogspot.com. Molto attivo è il comitato di San Salvi, che da anni affida a firenzecomitatosansalvi.blogspot.com riflessioni e proposte sull'ex ospedale psichiatrico. Non ci sono solo blog di rione, ma esistono addirittura quelli che fanno riferimento a un isolato. Uno dei più conosciuti è pesciolino.wordpress.com , curato dal condominio di via del Pesciolino: 11 palazzi contigui, 122 famiglie, per un sito che è diventato punto di riferimento per l'intero quartiere delle Piaggie. Dall'altra parte dell'Arno gli inquilini delle abitazioni ad affitto calmierato di San Lorenzo a Greve, vicino al centro commerciale di viale Nenni, attraverso il web (sanlorenzoagreve.wordpress.com) raccontano le condizioni in cui versa l'edificio, lamentando muffa, infiltrazioni d'acqua piovana e impianti non montati a regola d'arte. Accanto ai diari online legati ai comitati, ci sono quelli realizzati da semplici cittadini. Sorgane.blogspot.com esiste da 6 anni ed è un'iniziativa personale, come ci tiene a far sapere il blogger che si cela dietro lo pseudonimo Sorganiano. Stesso discorso vale per nonsolosanjacopino.blogspot.com, un sorta di giornalino elettronico del rione, che riporta notizie, eventi e problematiche sulla vivibilità della zona. La lista è comunque destinata ad allungarsi. Per fare un blog non sono necessarie grandi risorse, bastano solo un pò di tempo e spirito d'iniziativa. Sono sufficienti delle conoscienze informatiche di base, mentre molti siti offrono spazi gratuiti.
Etichette: cronaca, il Reporter
0 Comments:
Posta un commento
<< Home