div id="header">

21 luglio 2007

Parcheggio scambiatore due anni dopo

A due anni dall'inaugurazione il parcheggio scambiatore di Viale Europa rimane desolantemente vuoto.

Come ben sanno gli abitanti di Sorgane, in particolare quelli che usano i mezzi Ataf, i pendolari per cui era stato pensato il parcheggio preferiscono sostare gratuitamente nelle nostre strade.
Aver escluso Sorgane dall'ampliamento della Zcs 8, come avevamo facilmente previsto, ha provocato il fallimento del parcheggio.

Non ha certo contribuito a rendere appettibile la sosta nel parcheggio l'eccessiva lentezza dei lavori di realizzazione delle strutture che dovrebbero terminare entro la fine dell'anno.

Sull'ultimo numero della Piazza Gavinana-Galluzzo il presidente del Q3 Ceccarelli ha addebitato il flop anche al rifiuto di Ataf di spostare il capolinea della linea 8 da Piazza Francia al parcheggio scambiatore.

Il Consiglio del Q3 dovrebbe prendere posizione contro le ultime scelte di Ataf che hanno penalizzato il nostro quartiere.

Dallo scorso autunno è stata resa permamente l'abolizione del servizio festivo della linea 8 che negli anni precedenti riguardava solo i mesi estivi.

La linea 80 è stata limitata a Piazza Stazione, mentre prima arrivava fino a Piazza Gualfredotto.

E' rimasta insoddisfatta anche la richiesta di conoscere in che modo Ataf ha utlizzato i ventimila euro che la Provincia di Firenze ha erogato nell'ambito della sperimentazione del parcheggio scambiatore Viale Europa.

La linea 33, il cui percorso era stato modificato con la scusa del parcheggio scambiatore in modo da diminuire i costi di esercizio di Ataf, ma a danno degli abitanti di Sorgane da gennaio ha visto il ritorno in piazza Rodolico in direzione Bagno a Ripoli.

Il percorso scelto ci sembra illogico rispetto alla nostra proposta visto che comporta un'allungamento di alcune centinaia di metri per ogni corsa in direzione la Fonte.

Cosa fare per risollevare il parcheggio scambiatore?

1) Sosta gratuita per gli abbonati Ataf (l'abbonamento integrato bus+sosta a 45 euro mensili non si è dimostrato conveniente a quelli spilorci dei pendolari ndS).

2) Allungare la linea 8 fino al parcheggio scambiatore percorrendo Via Danimarca- Piazza di Badia a Ripoli-Via di Ripoli-Piazza Rodolico-Via del Cimitero del Pino.

3) Sosta a pagamento anche a Sorgane.

Etichette: , ,

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

si, facci passare anche l'8 da via cimitero del pino...a quando la tua proposta di far passare da via cimitero anche i bilici che intasano l'autostrada?

Via cimitero del pino non ne può più, la viottola diventata principale arteria della viabilità di sorgane e bagno a ripoli...
ma si...facciamoci passare tutti, dai, l'8, l'80, il 33, inventiamo delle nuove linee apposta per intasare via cimitero...chi se ne frega di chi ci abita e dei loro disagi?

perchè invece non chiedere un risarcimento danni a chi ha pensato, voluto, progettato un'opera inutile?

14:09  
Blogger Sorganiano said...

Il parcheggio più che un'opera inutile è inutilizzato a causa delle scelte sbagliate dell'amministrazione comunale.

Se venisse portato il capolinea della linea 8, la linea 33 potrebbe restare con il percorso attuale.

Sarebbe opportuno che le linee extraurbane non passassero da Via del Cimitero del Pino utilizzando, in ingresso città, Via degli Olmi- Via del Pian di Ripoli.

La fermata Cimitero del Pino vedrebbe allora l'8, il 23, il 33 e le linee extraurbane utilizzabili in ambito urbano.

Gli abitanti di Via del Cimitero del Pino per alleviare i propri disagi potrebbero chiedere al Q3 di ripavimentare la strada con asfalto fonoassorbente.

19:45  

Posta un commento

<< Home