div id="header">

03 maggio 2007

Cahiers de doléance

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Egregio Vicesindaco Matulli,
la sua argomentata risposta al mio quesito non ha dissipato le mie perplessità sul provvedimento 2007/M/01203.

Il divieto di sosta riguarda il tratto finale di una strada senza uscita in cui i veicoli procedono a bassa velocità se non a passo d'uomo, non mi sembrano le condizioni di un concreto pericolo per la circolazione e per le persone.
Il mio è ovviamente un giudizio soggettivo, ma che trova conferma dalla totale mancanza di incidenti negli ultimi cinque anni.

Purtroppo il provvedimento non ha neanche l'effetto di facilitare l'inversione di marcia, anche senza auto in sosta l'area disponibile obbliga comunque a più di una manovra.

In concreto il provvedimento 2007/M/01203 ha ottenuto solo il nefasto effetto di diminuire lo spazio disponibile alla sosta dei veicoli in una zona che, sebbene di recente realizzazione, presenta già problemi di parcheggio anche per la mancata realizzazione di quanto previsto dal PRG (vedi sottozona G2p attrezzature e servizi (di progetto) con simbolo di Parcheggi limitrofa all'RC20 nda).

La lodevole intenzione di eliminare le situazioni di pericolo viene comunque vanificata dalla totale mancanza di controlli sul rispetto del divieto, se ne condividano o meno le motivazioni.
Mancanza di controlli che contraddistingue anche il resto della viabilità dell'area residenziale RC20 Sorgane con pesanti conseguenze per i residenti.

Nei giorni scorsi Quadrifoglio ha rimosso i cassonetti della zona "per motivi di viabilità".

Ma quali sono questi motivi?

La rotatoria utilizzata dai mezzi di Quadrifoglio per raggiungere i cassonetti è sempre ostruita da veicoli in sosta sebbene ci sia un DIVIETO DI SOSTA PERMANENTE CON RIMOZIONE FORZATA.

Invece di far rispettare il divieto di sosta sono stati rimossi i cassonetti,privando le oltre cento famiglie della zona di un servizio fondamentale come la raccolta dei rifiuti.
Oggi siamo costretti a percorrere centinaia di metri per raggiungere i cassonetti più vicini, rendendo più difficoltosa anche la raccolta differenziata che pure sembra stare tanto a cuore all'Amministrazione comunale di Firenze.

Certo della Sua attenzione la saluto cordialmente.

Etichette: