div id="header">

20 aprile 2007

Come sarà organizzato il cantiere di Piazza Istria


Ieri sera si è svolto l'incontro pubblico per la presentazione del cantiere della nuova Piazza Istria.

Ecco come sarà organizzato il cantiere (tratto dal depliant informativo che sarà distributo agli abitanti di Sorgane, buona parte delle notizie sono già comparse nei vari post su Piazza Istria pubblicati da Sorgane Blog ndS).

Durante il 2006 è stato messo a punto il progetto esecutivo ed è stata bandita la gara d'appalto, vinta dalla ditta Vescovi Renzo di Pistoia, che è stata quindi incaricata di realizzare i lavori.

Il cantiere della nuova piazza partirà nella prima metà del mese di maggio ed avrà una durata prevista di 210 giorni effettivi e consecutivi.

L'area del cantiere sarà recintata per proteggere passanti ed eventuali auto in sosta ed impedire, inoltre, l'accesso ai non autorizzati.

PER SEGUIRE I LAVORI

Sarà a disposizione l'Ufficio Relazioni con il Pubblico presso la sede Quartiere 3 in Via Tagliamento, 4 (piano terreno).

Sarà inviato periodicamente agli abitanti ed ai negozianti della zona un foglio informativo.

Sarà collocato un pannello-bacheca nel cantiere, dove sarà possibile trovare un aggiornamento sull'andamento dei lavori.

Saranno svolti incontri e sopralluoghi guidati.

Aggiungiamo noi

Consultate Sorgane Blog

AGGIORNAMENTO 23.04.2007

Oggi il cantiere di Piazza Istria è stato presentato alla stampa

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 23 Aprile 2007

PROGETTAZIONE PARTECIPATA, VIA AL CANTIERE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA ISTRIA

Sarà una vera e propria piazza con tanto di loggiato, panchine, alberi e siepi, luci e un fontanello ad acqua ad alta qualità e sorgerà dove ora c'è solo uno slargo fra via Benedetto Croce, e via Isonzo nel cuore di Sorgane. Sarà la nuova piazza Istria, frutto di un percorso di progettazione partecipata che ha visto i cittadini del quartiere protagonisti delle scelte di riqualificazione per costruire un loro spazio.
Il progetto e le fasi dei lavori che inizieranno a metà maggio (la durata è di 210 giorni effettivi) sono stati presentati stamani dall'assessore alla partecipazione democratica Cristina Bevilacqua insieme al presidente del quartiere 3 Andrea Ceccarelli, al presidente della commissione urbanistica del Quartiere 3 Luciano Pecci, all'architetto Alberto Breschi capogruppo dei progettisti vincitori del progetto (Studio Ferrara Associati) e a Maurizio Barabesi, Responsabile Unico del Procedimento per il Comune .
"Quando uno spazio viene riqualificato con la partecipazione dei cittadini - ha detto l'assessore Cristina Bevilacqua - riesce a rispondere meglio alle esigenze degli abitanti della zona. Particolare cura è stata dedicata alla comunicazione e all'informazione dei cittadini sul progetto, sulla cantierizzazione e sui vari stati di avanzamento dei lavori. Le piazze oggetto della progettazione partecipata sono tre, oltre a piazza Istria, c'è piazza di Varlungo i cui lavori sono cominciati a febbraio e piazza del Sodo dove partiranno entro maggio. - ha aggiunto l'assessore Bevilacqua - Entro l'inizio del prossimo anno le tre piazze saranno realizzate."
La nuova piazza sarà dunque uno spazio aperto in cui passeggiare, far giocare i bambini, incontrare amici, ospitare eventi, spettacoli e manifestazioni. Rispetto al piano stradale sarà leggermente rialzata ed accessibile ai pedoni ed ai disabili attraverso diverse rampe.
"Realizzare una piazza - ha detto l'architetto Breschi - è una questione complessa che deve tenere conto di molteplici fattori: uno spazio quotidiano vivibile; un luogo per eventi culturali e per il tempo libero; dare identità ad un luogo."
Sarà un'area interamente pedonale delimitata sui lati nord-sud da due lunghe sedute e sul lato est da una siepe di alloro che separerà la piazza dall'area di parcheggio adiacente. Il progetto prevede la realizzazione di 14 panchine per un totale di 60 posti a sedere. Ci saranno anche due lunghi sedili su due lati opposti che potranno ospitare 36 persone e due file di nuovi alberi.
"E' da molto tempo che questa piazza è al centro del dibattito che anima il quartiere - ha detto Andrea Ceccarelli- e tanti sono stati i gruppi di architetti che hanno presentato un progetto. La progettazione partecipata è un'esperienza interessante che dà la misura di come la politica debba essere sempre più partecipata, ma sarà necessaria anche per il futuro, una gestione della piazza che coinvolga gli abitanti e le associazioni della zona."
Ci saranno nuovi alberi dove poter stare all'ombra, dieci nella piazza e altri nel viale, e siepi in corrispondenza delle panchine. E poi una nuova illuminazione con 6 coppie di lampioni in corrispondenza degli accessi e con vari altri punti luce che illumineranno le alberature, le sedute e l'installazione artistica.
"Questa nuova piazza sarà molto più verde - ha affermato Luciano Pecci - e rientra nel processo di riqualificazione e sviluppo di tutta la zona di Sorgane che vedrà a breve anche la costituzione del parco nella collina tra Sorgane e Bagno a Ripoli con nuovi percorsi per passeggiate a piedi e in bicicletta".
Le informazioni relative al progetto e all'inizio dei lavori sono state fornite nel corso di un incontro pubblico il 19 aprile e circa 2000 depliant informativi saranno consegnati a tutti i cittadini della zona a breve. Per urgenze e informazioni i cittadini si possono inoltre rivolgere all'Urp del quartiere 3 (055.2767741 o 055 2767703) e visionare il progetto presso la sede del consiglio di quartiere, via Tagliamento 4. Presso il cantiere invece saranno fatti sopralluoghi con la cittadinanza, esposti pannelli con la presentazione del progetto di riqualificazione e sarà presente una bacheca aggiornata periodicamente che conterrà tutte le informazioni utili sulla progressione dei lavori.
L'accessibilità alla piazza dal quartiere sarà garantita dai parcheggi nelle aree limitrofe, dal capolinea dell'autobus e dalla pista ciclabile.
Come noto la progettazione partecipata ha avuto luogo nei laboratori di quartiere a cui hanno preso parte gli abitanti della zona contribuendo a costruire le linee guida che hanno costituito, nel bando di concorso, la base sulla quale i progettisti hanno elaborato le loro proposte. I cittadini che avevano partecipato ad almeno due incontri del laboratorio hanno poi concorso alla valutazione della Giuria Tecnica che ha scelto il progetto vincitore, approfondito e messo a punto negli incontri con i progettisti.(lb)

Comunicato stampa Comune di Firenze

Etichette: ,

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao, mi paice l'idea di "riqualificare" , anche per il parco e il Poggio: ma adesso, che tu sappia, ci sono dei percorsi per camminare su questo poggio o sono impraticabili? e se si da dove cominciano? Infine sai mica se si è mosso qualcosa per la viabilità di ia cimitero del pino? sono sempre io, quella che sogna di poter aprire la finestra senza fare l'aerosol di polvere e vari ossidi e biossidi...
Ultima curiosità: ma chi sei?
Ciao, Sabrina

15:54  
Blogger Sorganiano said...

Sinceramente non conosco la situazione attuale dei percorsi presenti sulla collina, ma non credo siano in buono stato.

Sono d'accordo che i lavori per Piazza Istria, il parco e la collina siano positivi, ma come è stato fatto notare ai nostri eletti e rappresentanti Sorgane negli ultimi dieci anni ha visto la realizzazione di migliaia di metri cubi di nuove abitazioni.

Era quindi il momento di cominciare a realizzare qualcosa per la collettività.

Per quanto riguarda la mobilità siamo ancora sul vago, la stanno studiando, ma di concreto ancora c'è niente.

Sono Il Sorganiano anzi un Sorganiano.

12:10  
Anonymous Anonimo said...

aspetto un annetto poi forse mi metto a cercare un'altra casa se non si muove niente...peccato perchè qui mi piace. E' vero che c'è stato un notevole incremento di case e proprio per questo mi fanno incazz...come si può non pensare alle ricadute che questo ha sulla viabilità? solo degli incompetenti prima fanno le case e poi dopo pensano ad aggiustare il resto...tanto in via cimitero del pino ci stanno solo 10 grulli, chi se ne frega se non mi rivotano più...mah, vabbè...pensiamo a piazza d'Istria e al fontanello...
PS: che eri un sorganiano c'ero arrivata da sola, volevo sapere se sei uno che conosco, comunque non fa niente.
Sabrina

18:52  

Posta un commento

<< Home