div id="header">

27 febbraio 2007

Nuovo look per la palestra di Sorgane

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 02 Febbraio 2007

NUOVO LOOK PER LA PALESTRA DI SORGANE: ENTRO APRILE TERMINATI I LAVORI DI MANUTENZIONE

Sarà inaugurata nei primi giorni di maggio la ristrutturata palestra di ginnastica di Sorgane, realizzata nei primi anni '70. Ieri l'assessore allo sport Eugenio Giani assieme al direttore dei servizi sportivi del Comune di Firenze Luigi Francalanci e al direttore dei lavori Nicola Azzurrini, hanno confermato questa data dopo un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, effettuati dall'impresa l'Edilizia San Giorgio srl di Leccio-Reggello, su progetto elaborato dalla direzione servizi sportivi del Comune di Firenze, per un importo complessivo di 488.560 euro.
"Si tratta del primo lotto dei lavori di ristrutturazione dell'impianto - ha spiegato l'assessore Giani - cui ne seguirà un altro inserito nel piano degli investimenti, annualità 2009. La palestra di Sorgane, realizzata negli ani settanta, non era mai stata sottoposta ad alcun intervento manutentivo. Da qui i lavori che, da come si vede già in modo evidente, hanno trasformato l'aspetto della struttura. Il tutto limitando al minimo il disagio per i numerosi utenti della palestra. Per questo voglio ringraziare la direzione servizi sportivi del Comune di Firenze che ha progettato e seguito i lavori e l'impresa appaltatrice".
Lo storico impianto fiorentino è stato sottoposto a opere di restauro e manutenzione,
in quanto necessitava di urgenti opere delle facciate e di consolidamento della struttura portante. L'intervento è principalmente rivolto al rinforzo strutturale della palestra con l'applicazione (ai pilastri in cemento armato) di fibre di carbonio ad alta resistenza. Un aspetto significativo del lavoro è il ripristino corticale delle parti in cemento di tutti i prospetti mediante trattamento protettivo dei ferri di armatura corrosi dalla ruggine e la ricostruzione di estese parti erratiche di cornicioni, gronde e velette. A completamento del lavoro si procederà alla tinteggiatura superficiale.
Tutte le terrazze esterne sono state impermeabilizzate e ripavimentate. Si provvederà infine alla pitturazione delle pareti interne della palestra e alla sostituzione delle vecchie pavimentazioni in gomma nei camminamenti principali e nel ballatoio spettatori.(fd)

Comunicato stampa Comune di Firenze

Etichette: ,