div id="header">

22 febbraio 2007

Il Poggio di Sorgane diventa un'area fruibile per i cittadini con percorsi pedociclabili e aree di sosta

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 02 Febbraio 2007

QUARTIERE 3, IL POGGIO DI SORGANE DIVENTA UN'AREA FRUIBILE PER I CITTADINI CON PERCORSI PEDOCICLABILI E AREE DI SOSTA

Un importate accordo fra il Quartiere 3, il Comune di Bagno a Ripoli e Casa Spa, consentirà l'utilizzo alla cittadinanza del Poggio di Sorgane. Un'area di circa 12 ettari (2/3 nel territorio di Bagno a Ripoli) dove saranno attivati percorsi a piedi e in bici, saranno create aree pic-nic e attuati altri interventi per rendere fruibile l'area. In un'ottica di rivalutazione e riscoperta delle viabilità interne e di una gestione e cura del territorio che riporti all'attenzione dei suoi abitanti alcune zone e strade poderali, vicinali e antichi tracciati in disuso, è stato elaborato il progetto "Il poggio di Sorgane: giro e cavalco", che va nella direzione della costituzione di un vero e proprio parco urbano.
Il progetto, approvato con una recente delibera del consiglio comunale, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore ai rapporti coi Quartieri Cristina Bevilacqua, dal presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli, dal vicesindaco di Bagno a Ripoli Alessandro Calvelli e dal presidente di Casa Spa (proprietaria dell'area) Giovanni Pecchioli.
"Oltre ad attribuire grande importanza a questa nuova opportunità offerta ai cittadini - ha sottolineato l'assessore Cristina Bevilacqua - vorrei valorizzare tutto il lavoro svolto in stretta sinergia fra il Quartiere 3, il Comune di Bagno a Ripoli e Casa Spa, che ha portato alla sottoscrizione di una convenzione per l'utilizzo dell'area, con una serie di interventi migliorativi e di messa in sicurezza di aree e sentieri, frutto di una progettazione comune. Si tratta ora di realizzare un lavoro che porterà a salvaguardare il paesaggio urbano e a rendere meglio fruibile l'accesso a tutta la collina che, vorrei ricordarlo, era e resterà non edificabile".
La collina di Sorgane, negli ultimi trenta anni si trova in stato di abbandono, sia per quanto riguarda le tre direttrici di collegamento tra il crinale (via di Poggio Baroncelli) e le aree a valle (giardini dei Ponti, Pieve a Ripoli Sorgane) sia per quanto riguarda alcune case coloniche e terreni. Il progetto per un'utilizzazione pubblica delle aree interessate, mira al ripristino e mantenimento di percorsi campestri e boschivi, realizzando un anello ciclopedonale che renda fruibili antichi tracciati lasciati in disuso.
"Siamo finalmente arrivati al termine di un percorso - ha detto il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli - che consentirà un uso intelligente della collina. Purtroppo in questi anni l'area è stata utilizzata anche in maniera impropria, come ad esempio come discarica abusiva. Ora non sarà più così. Assieme al Comune di Bagno a Ripoli metteremo in atto una serie di interventi che consentiranno la valorizzazione di questa zona di così grande interesse ambientale".
Gli interventi previsti consisteranno nell'installazione di segnaletica che indichi i vari percorsi, i nomi delle località, le destinazioni e i tempi di percorrenza; nella creazione di una piccola area di ristorazione, noleggio biciclette, punto di ripresa fotografico e punto di informazione turistica; nella risistemazione dei 3 percorsi che partono da via Poggio Baroncelli verso la zona dei Giardini ai Ponti a Bagno a Ripoli, verso Ponte a Ema attraverso il podere Sodini e verso Sorgane (viale B. Croce) sempre dal podere Sodini. Quest'ultimo tratto è quello che necessita di maggiori interventi, sia per le operazioni necessarie alla ripulitura dalla vegetazione presente sia per la possibilità di realizzare un'area attrezzata, consistente nella realizzazione di una struttura in legno, posta all'inizio del percorso da viale B. Croce, con piccola area di sosta coperta, dove sarà possibile anche ottenere informazioni sui percorsi .
"Questa collina - ha spiegato il presidente di Casa Spa Pecchioli - fa parte del patrimonio di Casa Spa, la società che gestisce circa 12.000 alloggi di edilizia popolare che sono di proprietà dei 33 Comuni dell'area fiorentina, si è detta disponibile a questo accordo che consentirà una valorizzazione dell'area e una fruizione da parte della cittadinanza. Nella convenzione sottoscritta resta in essere l'accordo con la cooperativa Alpha Omega che da tempo utilizza parte dell'area per coltivazioni di agricoltura biologica".
Soddisfazione anche da parte del vicesindaco di Bagno a Ripoli. "Un risultato importante - ha sottolineato Calvelli - che va nella direzione di offrire una nuova opportunità per i cittadini, valorizzando un'area importante per il nostro territorio".(fd)

Comunicato stampa Comune di Firenze

Etichette: ,