div id="header">

28 febbraio 2007

La maledizione del cantiere fantasma

Peccammo di ottimismo quando il 19 dicembre scrivemmo che i lavori per ripulire e mettere in sicurezza il cantiere per la realizzazione di 24(25? ndS) alloggi di edilizia sovvenzionata in Via Isonzo preludessero all'inizio della loro costruzione.

Anche l’Impresa CO.GE.MER, cui era stato consegnato il cantiere dopo la rinuncia dell’Impresa Graziano Costruzioni Srl che aveva vinto l'appalto in Ati con la ditta individuale Bombaci Graziano, ha recentemente comunicato la sua intenzione di non procedere alla sottoscrizione del contratto stesso, non giudicando remunerativi i prezzi in esso stabiliti.

Sarà necessario indire una nuova gara di appalto, previa revisione e integrazione del progetto esecutivo, con relativo adeguamento dei prezzi, qualora necessario, in quanto il progetto originario è stato approvata nel 2003.

A quasi otto anni (luglio 1999) dall'apertura del cantiere per la realizzazione del Piano Casa '87 RC 20 Sorgane, di cui i 25 alloggi di edilizia sovvezionata sono parte integrante, non è possibile prevedere il termine dei lavori.

Suonano quindi stonate le lamentele dell'Assessore Coggiola per la mancanza di fondi per l'edilizia residenziale pubblica.

Anche quando i soldi sono disponibili e i progetti pronti il Comune di Firenze sembra incapace di realizzare quelli alloggi che dovrebbero contribuire a rendere meno drammatica l'emergenza casa per le migliaia di famiglie che nella nostra città cercano un alloggio.

Provvedimento dirigenziale 2006/DD/12947 (file pdf)

Etichette: ,