div id="header">

25 maggio 2007

Lunedì via ai lavori per il nuovo parco

Si sono svegliati, meglio tardi che mai.
Nel giro di sette giorni prima l'inizio dei lavori in Piazza Istria, ora i lavori per il nuovo parco. Oggi hanno iniziato tagliando l'erba.



COMUNICATO STAMPA

Firenze, 25 Maggio 2007

SORGANE, LUNEDÌ VIA AI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL GIARDINO DI VIA ISONZO. UN ETTARO MEZZO DI VERDE CON TANTI ALBERI, NUOVE LUCI E GIOCHI PER BAMBINI

Sarà un giardino di 15.000 metri quadri e nascerà in via Isonzo vicino alla sede del quartiere 3. I lavori cominceranno lunedì e riguardano la sistemazione completa dell'area che sarà tutta rinnovata con un nuovo impianto di illuminazione, di irrigazione, giochi per bambini, area per cani, arredi e tanti alberi. Il progetto è diviso in due lotti e lunedì scatta la prima fase per un importo complessivo di circa 98.000euro e la durata di cinque mesi. Si tratta di un intervento consistente che rimetterà in sesto completamente un'area dove ora c'è solo verde incolto e un piccolo vialetto. La prima trance prevede la sistemazione di tutta la pavimentazione pedonale, la posa di 15 panchine, la collocazione di fontanelli di acqua potabile, la realizzazione di un'area per cani e l'arrivo di nuovi alberi che complessivamente saranno circa 120, ma che non verranno messi tutti in questa prima fase.
Lunedì cominceranno anche i lavori per l'impianto di illuminazione con lampade contro l'inquinamento luminoso. Verrà realizzato anche un impianto di irrigazione automatico con 12 stazioni che attingeranno l'acqua da un pozzo artesiano già esistente nell'area.
E poi il verde che sarà completamente risistemato. Fra gli alberi che verranno piantati ci saranno cipressi, aceri, noci, frassini, ciliegi e susini da fiore. "Era un giardino realizzato con lo scomputo degli oneri di urbanizzazione del Peep di Sorgane - ha spiegato l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo-, realizzato a metà ed abbandonato a se stesso da alcuni anni. Dopo una serie di sopralluoghi la direzione ambiente ha reperito le risorse per il completamento del progetto. Finalmente inaugureremo un ulteriore polmone verde in un'area di recente urbanizzazione restituendo ai cittadini un importante pezzo di verde" E per i bambini verrà sistemato uno spazio ad hoc con arrampicata combinata, fune di equilibrio, sfera rotante e cilindro rotante. I giochi saranno soprattutto adatti a bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni. " Si tratta di un importante intervento di riqualificazione - ha detto il presidente del quartiere 3 Andrea Ceccarelli- condiviso anche con i cittadini con i quali ci siamo più volte confrontati".
Ceccarelli ha fatto presente come questo intervento si inserisca in progetto complessivo di riqualificazione dell'intera area di Sorgane in cui rientra anche piazza Istria e i percorsi pedonali sulla collina. La seconda fase di interventi partrà appena finita la prima e riguarda soprattutto la messa a dimora degli alberi (lb)

Comunicato stampa Comune di Firenze

N.B
Il testo di questo comunicato stampa è stato pubblicato in una prima versione in data 25 maggio 2007 ed in una seconda versione corretta(l'estensione è di 15.000 metri quadri e non 1500 come scritto nella prima versione ndS) in data 26 maggio 2007.

Etichette: ,