div id="header">

26 maggio 2009

Sorgane 2009

Siamo ormai agli ultimi sgoccioli della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 ecco alcune idee per i prossimi amministratori:

1) Sosta a Sorgane


Negli ultimi dieci anni Sorgane ha visto un notevole incremento di residenti (Piano Casa '87 RC 20 Viale Benedetto Croce, Piano Casa '92 Via Brenta per il comune di Firenze e Via De Gasperi per il comune di Bagno a Ripoli ndS).

Nel luglio 2005 è stato inaugurato il parcheggio scambiatore di Viale Europa pensato per i pendolari provenienti dalla direttrice di traffico che collega Firenze alla Valdisieve, il Valdarno ed il Chianti.

L'incomprensibile scelta di lasciare Sorgane fuori dalla ampliamento della Zcs 8 come avevamo previsto alla fine del 2005 ci ha fatto diventare il vero ed unico parcheggio scambiatore della zona sud-est di Firenze.

Quali sono i correttivi a questa situazione?

Aumentare lo spazio per la sosta dei residenti

Come già proposto nell'incontro di presentazione del Piano Strutturale del 12 novembre 2007 il PRG del Comune di Firenze prevede una sottozona G2p attrezzature e servizi (di progetto) con simbolo di Parcheggi limitrofa all'RC20.








La realizzazione del parcheggio risolverebbe i problemi dei residenti nell'area RC20 che, nonostante si tratti di un intervento urbanistico recente, non ha numero di posti sosta per le auto sufficienti alle necessità.

E potrebbe essere utilizzato anche dagli utenti degli impianti sportivi facilmente raggiungibili attraverso il nuovo giardino Via Isonzo.

2) Viabilità a Sorgane


Via del Cimitero del Pino

Stimo ancora aspettando "una nuova viabilità per l'uscita da Sorgane, così da evitare l'intasamento di via Cimitero del Pino, e rendere questa zona più vivibile".

Rifacciamo di nuovo la nostra proposta(ottobre 2006), banale e a costo zero, ma che non è piaciuta ai residenti della strada:

aumentare la carreggiata disponibile alla circolazione vietando la sosta e rimuovendo i cassonetti da Via Cimitero del Pino.


Via Isonzo

La strada è diventata di fatto un senso unico è necessario quindi regolamentare tale situazione.

Tenendo conto dei lavori per la realizzazione dei 25 alloggi erp e dell'utilizzo della parte ad uso pubblico.

Come base di partenza si potrebbe utilizzare quanto proposto in uno dei progetti per Piazza Istria (il terzo classificato Capogruppo Silvana Santagada ndS)


3) Abbattimento rumore Via Marco Polo

Quella che era una zona agricola è diventata area a verde pubblico (giardino Via Isonzo) e area residenziale (RC20 Sorgane).

Tenendo conto anche della mappa del rumore è necessario prolungare le barriere antirumore presenti all'altezza del viadotto su Via di Ripoli almeno fino alla palestra di Via Isonzo.


4) Trasporto pubblico


Trovare i finanziamenti per il prolungamento della linea 3 della tramvia fino a Viale Europa-Bagno a Ripoli

Difendere la linea 23 Ataf.

Il prossimo anno ci sarà la gara per il TPL.
Nella proposta dell'amministrazione provinciale la Linea 23 sarebbe limitata a Piazza Duomo.


Sorgane e tutto il Quartiere 3 devono essere collegati direttamente con la Stazione di Santa Maria Novella.

Ripristinare le pensiline

Viale Benedetto Croce, eliminata per i lavori della nuova area mercatale

Cimitero del Pino, eliminata per i lavori del parcheggio scambiatore Viale Europa-Pista ciclabile.

Utilizzo anche sulla linea 23 di bus Ataf dotati di impianto di condizionamento.


Secondo Ataf (dato 2008) il 47,1% dei bus sono climatizzati, ma sulla linea 23 tale percentuale è vicina allo ZERO.

5) Manutenzione

Pista ciclabile Sorgane-Piazza Ravenna

Dopo 6 anni è necessario provvedere alla manutenzione



Viale Benedetto Croce



RC 20


Ripristinare la pavimentazione, in particolare quella dell'area di accesso al giardino Via Isonzo danneggiata dai mezzi pesanti impegnati nei lavori.





6) Sicurezza stradale

Mettere in sicurezza lo scivolo disabili di Viale Benedetto Croce-giardino Via Tagliamento.

Viene utilizzato abusivamente come passo carrabile mettendo in pericolo pedoni(marciapiede e passaggio pedonale) e ciclisti(pista ciclabile).


7) Fontanello di alta qualità

In Piazza Istria nell'ambito dei lavori di riqualificazione era stato inizialmente previsto anche un fontanello di acqua di alta qualità.

Mentre in questi giorni vengono inaugurati i fontanelli in Piazza di Varlungo e in Piazza del Sodo, a Sorgane siamo rimasti a bocca asciutta.

Visto che Publiacqua ha stanziato 250mila euro(solo per il 2008, altri 1 milione 700mila euro dal 2002 ndS) per progetti in Africa ed Asia ci auguriamo che vengano trovati i fondi anche per il fontanello a Sorgane.

8) Interramento cassonetti




Lungo Viale Benedetto Croce all'incrocio con Via Isonzo sono allineati un gran numero di cassonetti, compresi quelli che erano stati installati all'interno dell'area RC20 e spostati a causa delle difficoltà di manovra dei mezzi di Quadrifoglio dovuti alle auto in divieto di sosta.

E' evidente la pericolosità dell'incrocio, i cassonetti bloccano la visuale dei veicoli che si innettono nel Viale da Via Isonzo.

Perché non interrarli come è stato fatto in Piazza Santa Maria Novella?

Certe soluzioni non devono essere usate esclusivamente nel centro di Firenze, ma anche in periferia

Etichette: , ,