div id="header">

04 ottobre 2006

Cantiere Sorgane

Nell'articolo di Cristina Becchi pubblicato sull'ultimo numero de La Piazza di Gavinana-Galluzzo viene tracciato lo stato dei lavori che stanno interessando il quartiere 3.

Per quanto riguarda i cantieri aperti a Sorgane, ne abbiamo già scritto su Sorgane Blog, ecco i brani(in grassetto)che ci interessano:

Tra le novità lo spostamento, a Sorgane, del mercato, da piazza Istria al viale Benedetto Croce. Lo spostamento si è reso necessario per consentire la ristrutturazione della piazza. Intanto, a breve, dovrebbero iniziare i lavori per mettere in sicurezza la zona dove il mercato avrà la sua nuova ubicazione.

I provvedimenti in materia di circolazione per consentire i lavori sono stati prolungati fino al 30 ottobre 2006 (in realtà la segnaletica è stata in gran parte tolta ndS), i lavori sono ormai in fase di ultimazione.

I ritardi nella rimozione della vecchia illuminazione hanno ritardato di qualche giorno i lavori di asfaltatura, oggi sono state delimitate le aree dove saranno collocati i banchi.

Quasi finite anche le strutture che , presumiamo, conterranno gli allacci alla rete elettrica.

Sono state piazzati anche gli impianti per le affissioni, speriamo che non si dimentichino di ripristinare la pensilina della fermata di Viale Benedetto Croce



Al via anche la realizzazione dei 25 alloggi per anziani, sempre in via Benedetto Croce che, per chi non ricordasse, si trattava di un complesso di case di edilizia popolare. I lavori hanno avuto un arresto perché la ditta che ha vinto l'appalto ha rinunciato, quindi sono state attivate le procedure per assegnare l'appalto alla seconda ditta in graduatoria.

A due mesi dalla consegna del cantiere alla nuova ditta i lavori sono ancora fermi.


Importanti novità anche per il verde di Sorgane: il parco di 2 ettari, tra via Benedetto Croce e via Isonzo, sarà interessato da lavori di piantumazione e di irrigazione. Questa operazione è solo una .delle tappe che hanno come obiettivo finale la rivalutazione di questo importante polmone verde del quartiere 3.

In conclusione uno sguardo al futuro: "Stiamo studiando- ha detto Ceccarelli- con la provincia e il comune di Bagno a Ripoli una nuova viabilità per l'uscita da Sorgane, così da evitare l'intasamento di via Cimitero del Pino, e rendere questa zona più vivibile".

La soluzione più semplice è aumentare la carreggiata disponibile alla circolazione vietando la sosta e rimuovendo i cassonetti da Via Cimitero del Pino.

Nell'articolo non se ne accenna, ma sono cominciati anche i lavori per riqualificare le aree verdi in VIa Isonzo.

Post di Sorgane Blog sui lavori:
Cominciano i lavori per spostare il mercato di Sorgane 13.07.2006
Sorgane, in via Isonzo nascerà un nuovo parco... 03.08.2006
Nuovi lavori di riqualificazione delle aree verdi di Sorgane 28.08.2006
La fine del cantiere infinito? 01.09.2006

Etichette:

2 Comments:

Blogger Sorganiano said...

Siamo d'accordo che Via Cimitero del Pino sia stretta, la mia proposta mira appunto, allargando la carreggiata, a decongestionarne il traffico nelle ore di punta.

Chi risiede in Via Cimitero del Pino vuole invece continuare a parcheggiare davanti a casa, interesse legittimo intendiamoci, ma solo per questo giudichi la soluzione che ho prospettato come non risolutiva.

Non dovete comunque preoccuparvi, la mia proposta è talmente banale e a costo zero, che non verrà mai presa in considerazione dai nostri amministratori.

Non so se la strada sia stata declassata, voglio solo ricordare che fino al prolungamento del Viale Europa, circa vent'anni fa, era l'unico sbocco di tutto il traffico della zona.

Condivido la tua analisi sul flusso di auto provenienti da Bagno a Ripoli e che utilizzano Via Cimitero del Pino per entrare a Firenze, flusso che è anche aumentato dopo l'inversione delle precedenze tra Via Roma e Via degli Olmi.

Tra le soluzioni proposte la realizzazione di una rotatoria in Via del Pian di Ripoli (il prolungamento del Viale Europa ndS) all'altezza di Via degli Olmi.

Dovrebbe convincere le auto provenienti da Bagno a Ripoli a non proseguire verso Sorgane.
Basterà?

Ciao e grazie per il commento.

15:42  
Anonymous Anonimo said...

Ciao, aggiungo ancora delle considerazioni ma non voglio convincere nessuno, sia ben chiaro: sarebbe bene che chi parcheggia in divieto non lo facesse, visto oltrettuo che il posto a Sorgane non manca, ma devo insistere sul fatto che anche togliendo la auto parcheggiate, via Cimitero del Pino non diventa a doppia corsia, l'incolonnamento rimane lo stesso, il problema dei mezzi pesanti idem e l'invasione dei motorini nella pista ciclabile pure. Venti anni fa non c'era probabilmente il carico di traffico che abbiamo oggi (e comunque mi verrebbe da dire, a maggior ragione: "abbiamo già dato!". Capisco che non abita qui non abbia la stessa preoccupazione ma continuare a considerare via Cimitero uno sbocco per tutto il traffico... secondo me è parecchio parecchio forzato, soprattutto considerando i nuovi blocchi costruiti di recente, con l'aumento delle famiglie (e auto) residenti nel quartiere.
Dai retta a me, quello che proponi non basta a decongestionare, sennò a quest'ora i cassonetti li avrei già scaraventati via e avrei già chiamato i Vigili ogni giorno per far togliere le auto parcheggiate, anche se sono dei miei vicini, pur di non avere più il rumore, i puzzi e le polveri nere sotto il naso e l'autobus o la Sita che uno di questi giorni mi entra in casa.
La rotonda, mah...so che dovrebbe essere realizzata a breve, posso solo sperare che funzioni un po', ma la maggior parte della gente purtroppo non è normale, sennò già adesso passerebbero dal viale invece che fare la coda in via del Cimitero.
A presto
Sabrina

19:37  

Posta un commento

<< Home