div id="header">

03 agosto 2006

Sorgane, in via Isonzo nascerà un nuovo parco con giochi per bambini, alberi, arredi

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 03 Agosto 2006

SORGANE, IN VIA ISONZO NASCERÀ UN NUOVO PARCO CON GIOCHI PER BAMBINI, ALBERI, ARREDI

Un parco di 15000 metri quadri nascerà in via Isonzo vicino al campo di atletica leggera di Sorgane. Il via libera della Giunta c'è già e prevede per un importo complessivo di 250.000 euro la risistemazione completa dell'area che diventerà un grande giardino con un nuovo impianto di illuminazione, di irrigazione, vialetti pedonali, giochi per bambini, area per cani e arredi.
Il progetto è diviso in due lotti, il primo partirà subito all'inizio di gennaio, il secondo a ruota dopo 5 mesi. Si tratta di un intervento consistente che rimetterà in sesto completamente un' area dove ora c'è solo verde incolto e un piccolo vialetto.
Per quanto riguarda l'illuminazione è prevista l'installazione di almeno 17 lampioni in alluminio e palo d'acciaio zincato. Tutte le lampade sono contro l'inquinamento luminoso. Verrà realizzato anche un impianto di irrigazione automatico con 12 stazioni che attingeranno l'acqua da un pozzo artesiano già esistente nell'area.
E poi il verde che sarà completamente risistemato . Verranno piantate circa 117piante al alto fusto di varie essenze, alcune delle quali direttamente provenienti dai vivai comunali. Per rendere ancora più intensa e particolare la vegetazione verrà messa una piantagione di bambusa mitis che servirà anche da barriera protettiva.
"Era un giardino realizzato con lo scomputo degli oneri di urbanizzazione del Peep di Sorgane - ha spiegato l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo-, realizzato a metà ed abbandonato a se stesso da alcuni anni. Dopo una serie di sopralluoghi la direzione ambiente ha reperito le risorse per il completamento del progetto. Finalmente inaugureremo un ulteriore polmone verde in un'area di recente urbanizzazione restituendo ai cittadini un importante pezzo di verde"
Verranno anche abbattute 5 acacie e 3 abeti che versano in condizioni fito-sanitarie precarie non recuperabili. Per quanto riguarda gli arredi, verranno installate panchine e cestini per rifiuti. E per i bambini verrà sistemato uno spazio ad hoc con arrampicata combinata, fune di equilibrio, sfera rotante e cilindro rotante. I giochi saranno soprattutto adatti a bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni.(lb)

Comunicato stampa Comune di Firenze