div id="header">

28 giugno 2006

Sorgane. 'Nomade voleva rapire la mia nipotina'

Il fatto accaduto nella zona di Sorgane, carabinieri al lavoro per capire cosa è successo realmente

"Voleva rapire la mia nipotina"

Nonna denuncia nomade: episodio vero o suggestione?

MICHELE BOCCI

Ha visto una nomade che si chinava con le braccia allargate sulla sua nipotina di 3 anni, come per prenderla in collo. Ha subito preso la bambina, mentre la donna si allontanava verso una macchina, tentato rapimento o suggestione nata dall'interpretazione sbagliata del gesto di quella estranea?
I carabinieri stanno lavorando per chiarire di cosa si è trattato. Hanno sentito a lungo la nonna, 49 anni, che ha deciso di sporgere denuncia. E' contro ignoti e per ora non prevede nemmeno un reato.
Ieri mattina nonna e nipotina, una bella bambina bionda, stavano facendo alcune commissioni nella zona di Sorgane. Alle 10.45 si trovavano in via Livenza, che costeggia il supermercato Coop. Non molto lontano da loro si è fermata una macchina. La donna ha incrociato la nomade uscita dall'auto. Si è resa conto che la sua nipotina era rimasta un po' indietro rispetto a lei, non più di un metro, e si è girata per prenderla per mano. E' stato allora che ha visto la nomade chinata sulla bambina, come per attirarla in braccio a lei. Quella donna non la stava toccando e quando la nonna ha ripreso la piccola è subito fuggita verso la macchina, di cui non ha saputo dire il modello, dove la aspettavano due uomini. Capelli neri, un foulard in testa, sui 35 anni, la donna italiana l'ha descritta ad alcuni commercianti della zona. Ai gestori del bar e dell'edicola di Sorgane ha raccontato quello che era successo, un fatto a cui inizialmente non aveva dato molto peso. Ma parlando con altre persone, riflettendo un po', si è impressionata ed ha deciso di chiamare i carabinieri. La telefonata al 112 è arrivata a mezzogiorno. La signora è stata accompagnata nella caserma dei carabinieri di Oltrarno, dove ha raccontato come sono andate le cose. Le sono state mostrate alcune foto di nomadi ma ha detto di non essere in grado di riconoscere la donna incrociata a Sorgane. Sarà molto difficile risalire a quella persona, e se anche succedesse sarebbe quasi impossibile accusarla di tentato sequestro, visto che non ha nemmeno toccato la bambina. L'episodio, come altri, resterà sospeso tra il tentativo di rapimento e la suggestione provocata dal luogo comune secondo il quale i nomadi rubano i bambini. In certi casi si tratta di una psicosi ingiustificata. Nel passato recente, a Vicchio è avvenuto un fatto all'inizio denunciato come rapimento, che non aveva niente a che fare con questo reato. In altri casi, invece, parrebbero esserci elementi che danno un fondo di verità a quel luogo comune. A Firenze una nomade è imputata per il tentato sequestro di una bambina avvenuto in centro ad ottobre. E la procura sta indagando su tre nomadi per chiarire certi loro movimenti sospetti che potrebbero far pensare all'intenzione di rapire bambini.

LA NOMADE
La nonna l'ha vista alle 10.45 di ieri che allungava le braccia verso la sua nipotina, come per prenderla in collo.

IL 112
Intorno a mezzogiorno la nonna ha deciso di denunciare ai carabinieri quello che era successo oltre un'ora prima

IN CASERMA
La donna ha descritto la nomade ai carabinieri ma non ha saputo dire il modello dell'auto da cui è scesa

la Repubblica Firenze 28.06.2006


LA DENUNCIA

'Nomade voleva rapire la mia nipotina'

Una nonna, mentre passeggiava per strada con la nipotina, ha visto una nomade chinarsi sulla bambina come se volesse prenderla in braccio

Firenze, 27 giugno 2006 - Una nonna, mentre passeggiava per strada con la nipotina, ha visto una nomade chinarsi sulla bambina come se volesse prenderla in braccio.

La donna si è impaurita, forse ha temuto un tentativo di rapimento e si è rivolta ai carabinieri.

L'episodio è avvenuto intorno alle dieci e trenta in via Livenza, a Sorgane. La signora stava passeggiando insieme alla piccola sul marciapiede quando ha visto un'auto con tre persone fermarsi poco distante.

Dall'auto, ha raccontato la nonna della piccola, è scesa una donna, all' apparenza una nomade, che le si è avvicinata passandole dietro le spalle.

Quando si è voltata, insospettita, ha sorpreso la donna chinata verso la piccola e ha cominciato a urlare chiedendo aiuto. A quel punto la nomade è scappata, è salita in auto e si è allontanata.

Più tardi la donna ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri. I militari hanno allestito posti di blocco nella zona, ma la donna non avrebbe saputo fornire elementi utili all' identificazione dei tre.

Sono ora in corso indagini sull' episodio. Secondo quanto spiegato dai carabinieri, allo stato dei fatti, non ci sarebbero comunque i presupposti per ipotizzare un tentativo di sequestro di persona né altro reato.

La Nazione