div id="header">

12 maggio 2017

Incompetenti o conniventi? (aggiornato n.2)

AGGIORNAMENTO 13.05.2017

Vi invitiamo a confrontare il commento del consigliere Torselli con il comunicato stampa del 3 maggio 2017.

In cui non compare nessun accenno alla Foresteria Pertini.

In cui vengono ringraziati i presidenti delle commissioni Urbanistica e Lavoro di Palazzo Vecchio "che non solo hanno approvato la mozione, ma hanno scelto di trasformare la proposta in una richiesta di commissione".


03/05/2017
Scuola scienze aziendali e tecnologie industriali, "grazie a Fratelli d’Italia e Forza Italia fatto il primo passo per ampliamento"
La mozione presentata da Torselli (FdI) e Tenerani (FI) approvata e fatta propria delle commissioni lavoro e urbanistica
“Siamo contenti di aver segnato il primo, ma speriamo significativo, passo verso l’ampliamento della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali ‘Piero Baldesi’, un’eccellenza fiorentina che ogni anno, in un periodo come l’attuale, sempre più drammaticamente segnato dai dati sulla disoccupazione giovanile, colloca nel mondo del lavoro circa l’ottanta percento dei propri allievi”. Questo il commento dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e di Forza Italia, Francesco Torselli e Mario Tenerani.

“Dopo aver ascoltato in audizione presso la Commissione Controllo la direttrice della scuola, la Dottoressa Berti - hanno spiegato i due consiglieri comunali - ed aver appreso i dati relativi a questa piccola grande eccellenza fiorentina, ci siamo adoperati per presentare un atto che chiedesse al sindaco di impegnarsi per reperire uno spazio, tra i numerosi inutilizzati di proprietà del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, atto a favorire un ampliamento della scuola. Il motivo è presto detto: stando ai dati fornitici dalla direttrice Berti, l’ottanta percento di chi frequenta questa scuola trova immediatamente impiego e questo è un dato in assoluta controtendenza con quanto, purtroppo, accade oggi nel nostro paese. Dalla stessa direttrice abbiamo appreso però, anche, che ogni anno la scuola ‘Piero Baldesi’ è costretta a respingere una serie di domande a causa della capienza dell’attuale sede ed ecco perché abbiamo scelto di chiederne l’ampliamento”.

“Doveroso ringraziare anche i presidenti delle commissioni Urbanistica e Lavoro di Palazzo Vecchio - hanno concluso Torselli e Tenerani - che non solo hanno approvato la mozione, ma hanno scelto di trasformare la proposta in una richiesta di commissione. Adesso non ci resta che capire quale potrà essere lo spazio di proprietà pubblica che, da inutilizzato ed abbandonato, diventerà il luogo di nuove opportunità lavorative per tanti giovani fiorentini”. (fdr)

Comunicato stampa Comune di Firenze
 
 

AGGIORNAMENTO 12.05.2017

Ecco il commento del consigliere comunale Francesco Torselli apparso sul Gruppo Civico Sorgane Q3 di Facebook (domani faremo alcune considerazioni nda)

Giusto per precisazione, essendo stato chiamato in causa:

1) Con il collega Mario Tenerani avevamo presentato la mozione che vedete, per chiedere che la Foresteria Pertini, anziché essere utilizzata come ricovero di occupanti sgomberati, venisse concessa alla Scuola Baldesi, eccellenza fiorentina (visto che l'80% dei ragazzi che si diplomano a quella scuola trova lavoro nel giro di un anno).

2) In sede di commissione è intervenuto il Direttore dei Servizi Sociali del Comune, il Dott. Cavallari, che ha annunciato di aver investito decine di migliaia di Euro nella Foresteria Pertini per trasformarla in un centro di accoglienza per l'emergenza freddo (ossia per i senzatetto che d'inverno dormono per strada).

3) Dopo le dichiarazioni del Direttore, tutte le forze politiche presenti in commissione (Movimento 5 Stelle, Alternativa Libera, Sinistra Italiana e Partito Democratico) hanno annunciato VOTO CONTRARIO alla mozione.

4) Gli interventi più accanitamente contrari sono arrivati dal Movimento 5 Stelle che ha definito la scuola "una scuola per ricchi" ed accusando chi insegna nella medesima di "non trasmettere cultura ai ragazzi".

A quel punto le soluzioni erano due: farsi bocciare la mozione, o chiedere che perlomeno si salvasse la parte che chiedeva di ampliare la scuola (senza portarla via da Sorgane, che non è scritto da nessuna parte...). Abbiamo scelto la seconda, accettando gli emendamenti e, al tempo stesso, abbiamo lasciato che fossero le commissioni a portare avanti la mozione (che non è più a firma mia e di Mario Tenerani).

Questo proprio perché, né io, né il collega Tenerani, condividiamo l'utilizzo attuale della Foresteria, né tantomeno la scelta di investire centinaia di migliaia di Euro per farne un centro di accoglienza.

Questo giusto per precisazione, perché chi non sa come funziona l'iter istituzionale di un atto, non dovrebbe puntare il dito accusando tizio o caio di cose non vere, magari per mera propaganda politica. Questo vale, oggi per me e per Mario, ma in futuro può valere per tutti.

NESSUNO CAMBIA LE MOZIONI "PER FARSELE APPROVARE" (VISTO CHE NON TI PAGANO A KG DI MOZIONI APPROVATE), MA LA MAGGIORANZA (CHE VI RICORDO ESSERE DEL PD IN QUESTA CITTÀ) PUO' EMENDARLE E CAMBIARLE. E SE NON SEI D'ACCORDO CON QUANTO EMENDATO, NON TI RESTA CHE LASCIARLA ALLA COMMISSIONE, TOGLIENDOTI DA PROPONENTE (COSA CHE ABBIAMO FATTO).

Nella speranza di aver reso una giusta informazione a tutti, vi auguro buon pomeriggio.


I consiglieri Francesco Torselli e Mario Tenerani avevano presentato una mozione per chiedere di utilizzare la Foresteria Pertini di Via Tagliamento a Sorgane per ampliare gli spazi della vicina “Scuola di Scienze Aziendali e tecnologie Industriali Piero Baldesi.

Per farsela approvare nelle commissioni terza e nona hanno cancellato qualsiasi riferimento all'utilizzo  della Foresteria Pertini.

Con il risultato che per ampliare gli spazi della Scuola aziendali  la stessa sarà trasferita dal Casone di Sorgane?

Quale è il vero obiettivo dell'opposizione in Consiglio Comunale?

Il Casone di Sorgane sarà trasformato in un super centro di accoglienza visto ormai l'inarrestabile flusso di profughi?

P.S
E' molto riduttivo ricordare che la Foresteria Pertini viene utilizzata per l'accoglienza dei senza tetto colti dall’emergenza freddo.

Tralasciando l'utilizzo tutto l'anno dellla cucina...



Mozione N. 2017/00611


Soggetti proponenti: Commissioni 3 e 9
Oggetto: destinazione della Foresteria Pertini di Sorgane alla Ampliamento della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”






IL CONSIGLIO COMUNALE

PRESO ATTO della mozione n. 611/2017 presentata originariamente dai consiglieri Francesco Torselli e Mario Tenerani;

RICORDATO che l’associazione “Scuola di Scienze Aziendali e tecnologie Industriali Piero Baldesi”, costituitasi nel 2016 e di cui il Comune di Firenze è socio fondatore insieme alla Città Metropolitana di Firenze, all'Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze e alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze, ha come scopo la formazione di particolari figure professionali destinate ad operare in qualifiche avanzate, anche al fine di facilitare un inserimento nel mercato del lavoro di giovani; la diffusione delle conoscenze di tecnologie innovative per una loro applicazione nei processi produttivi e percorsi formativi nelle diverse aree ITC e delle tecnologie industriali; il coordinamento con le strutture operanti nel campo delle alte tecnologie industriali e con quelle che svolgono formazione di livello superiore; il coordinamento dei progetti e delle strutture dedicate alla creazione di percorsi di nuova imprenditorialitá nel territorio di riferimento; la realizzazione ed il coordinamento di specifici progetti formativi su richiesta dei soci; progetti di natura regionale, nazionale e comunitaria, di cui essere promotore e/o partner tecnico, in riferimento alle tematiche dell'innovazione delle tecnologie;

PRESO ATTO che la S.S.A.T.I. “Piero Baldesi” rappresenta ad oggi un’eccellenza educativa per il comune di Firenze, nonché un’eccellenza sul piano dell’inserimento lavorativo, considerando che in un periodo fortemente connotato dalla crisi economica e dalla disoccupazione giovanile come quello attuale, questa realtà riesce ad impiegare nel mondo del lavoro oltre l’80% dei ragazzi e delle ragazze che completano il percorso di studio previsto;

VISTO che la S.S.A.T.I. “Piero Baldesi” non riesce, con l’attuale sede di via Tagliamento 16, a fare fronte, annualmente, a tutte le richieste di iscrizione alla scuola, tanto che l’associazione sta, da tempo, cercando di ampliare la propria sede, per soddisfare tutte le richieste di iscrizione ed al tempo stesso per incrementare il proprio numero di allievi;

CONSIDERATO che in prossimità dell’attuale sede dell’associazione si trova la “Foresteria Pertini”, uno spazio di proprietà comunale, attualmente destinato a spazio di accoglienza per i senza tetto colti dall’emergenza freddo ed in precedenza destinata all’accoglienza di alcune famiglie rom, destinazione che aveva peraltro suscitato numerose polemiche tra i residenti del quartiere

INVITA IL SINDACO

1. A valutare, ferma restando la necessità di non sottrarre posti letto ai senzatetto vittime dell’emergenza freddo invernale in città, la possibilità di destinare la Foresteria Pertini di Sorgane alla Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze, autentica eccellenza cittadina sui piani educazionale e dell’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, affinché questa possa incrementare e migliorare l’offerta didattica formativa.




A valutare la possibilità di destinare alla Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze, autentica eccellenza cittadina sui piani educazionale e dell’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, una sede aggiuntiva da individuare tra la lista di immobili inutilizzati di proprietà comunale o della Città Metropolitana, affinchè questa possa incrementare e migliorare l’offerta didattica e formativa.

La Presidente della Commissione Nona
Cecilia Pezza 

Il Presidente della Commissione Terza
Leonardo Bieber

Firenze, 3 maggio 2017

Etichette: , , ,

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

La soluzione finale quindi sarebbe , attraverso la solita connivenza tra PD e Forza Italia, ingrandire la foresteria Pertini per metterci sostanzialmente qualche centinaio di clandestini negri ed islamici, il tutto gestito dalle solite cooperative mafiose. Se fosse vero questo decreterebbe ufficialmente la fine di Sorgane, condannando il quartiere al degrado più totale, diventando la cloaca massima di Firenze.

22:44  
Blogger Sorganiano said...

I problemi a Sorgane, come nel resto della città, li creiamo innanzitutto noi italiani (la minuscola non è un refuso nda).
In questa commedia ognuno recita la propria parte.

12:17  

Posta un commento

<< Home