div id="header">

08 gennaio 2017

Emergenza freddo, viaggio nel centro di accoglienza per clochard a Sorgane

AGGIORNAMENTO 13.01.2017 

13/01/2017

Emergenza freddo, appello dell’assessore Funaro per coperte e sacchi a pelo per i senza fissa dimora che rifiutano l’accoglienza

“Continua a fare molto freddo pertanto invito i fiorentini a donare coperte e sacchi a pelo per ‘regalare’ un po’ di caldo ai senza fissa dimora che rifiutano l’accoglienza nelle strutture messe a disposizione del Comune e non vogliono muoversi da dove solitamente stazionano”. A lanciare l’appello è l’assessore al Welfare Sara Funaro che in questi giorni sta seguendo personalmente le attività legate al servizio di accoglienza invernale dei senza fissa dimora. Chi volesse fare delle donazioni può farlo all’Albergo popolare (via della Chiesa, 66), alla Misericordia di Firenze in piazza del Duomo, 20 e alla Croce rossa (Lungarno Soderini, 11). Alla Croce rossa sarà possibile fare consegnare solo la mattina (per informazioni inviare una mail all'indirizzo attivita.sociali@crifirenze.it), mentre alla Misericordia (mail: info@misericordia.firenze.it) e all'Albergo popolare è possibile sia la mattina che la sera.
 “Finora abbiamo accolto nelle nostre strutture più di 250 persone - ha concluso Funaro - e ringrazio i cittadini che ci hanno scritto e chiamato per segnalare persone per strada in difficoltà. Le porte delle Foresterie Pertini e del Fuligno e dell’Accoglienza Salesiani di via Gioberti in questi giorni sono aperte per tutti, anche per chi non ha con sé i documenti. Nessuno viene rimandato indietro, neanche all’Albergo popolare”. (fp) 

Comunicato stampa Comune di Firenze

 il reportage
Emergenza freddo, viaggio nel centro di accoglienza per clochard a Sorgane 

Nella foresteria Pertini, gestita dalla Caritas, da dieci anni un piatto e una bevanda caldi non si rifiutano a nessuno: come funziona la macchina dell’assistenza ai senzatetto?
di Antonio Passanese

Nella foresteria Pertini di Sorgane un piatto e una bevanda caldi non si rifiutano a nessuno. Sono dieci anni che in questa struttura di due piani e mille metri quadrati vengono ospitati la maggior parte dei clochard che vivono nelle strade e nelle piazze di Firenze. In via Isonzo ci arrivano con il bus dell’Ataf 23, che ha il suo capolinea a poche decine di metri dalla struttura. Per questa emergenza freddo i senza fissa dimora ospitati sono circa un centinaio: arrivano verso le 20 (accolti da una tazza di tè bollente), consumano la cena e dopo aver guardato un po’ di tv si ritirano nelle camerate per la notte.

Ospitalità, ma bisogna rispettare alcune regole 

La Caritas – che gestisce il centro di Sorgane per conto di Palazzo Vecchio – fornisce anche un’abbondante colazione, ma poi, alle 9, la foresteria Pertini deve essere liberata per dare modo ai volontari di ripulirla da cima a fondo. La struttura, che si trova accanto a un asilo e dietro la sede del Quartiere 3, ha una grande cucina che sforna 300 pasti al giorno, la mensa, una sala relax, ventidue camerate con tre letti a castello ciascuna, bagni e docce: «Ai clochard che ospitiamo da fine novembre al 31 marzo cambiamo la biancheria una volta a settimana, diamo un rotolo di carta igienica, spazzolino, dentifricio e altri prodotti per l’igiene. E ogni due settimane infermieri e medici sono a disposizione per visite e controlli – spiega Marzio Mori della Caritas – In cambio chiediamo solo che vengano rispettate alcune regole, come il non fumare e non portare alcolici all’interno della struttura. Pena l’espulsione».

La nazionalità degli ospiti 
A Sorgane la metà degli ospiti è di origine italiana, poi ci sono rumeni, africani e polacchi: «Potremmo accogliere anche altre persone ma non tutti i clochard vogliono lasciare la strada. I volontari che ogni notte girano per Firenze fanno fatica a convincerli…». Il Pertini di via Isonzo, però, non è l’unico centro in città che offre un servizio di accoglienza: i senzatetto, infatti, possono rivolgersi anche alla foresteria del Fuligno in via Nazionale (28 posti letto solo per donne), dai Salesiani in via Gioberti (15 posti letto) e all’Albergo Popolare in via della Chiesa (220 posti letto).

Al lavoro anche la Croce Rossa e la Fratellanza Militare 
Al calare della sera, poi, sono operative le unità della Croce Rossa e della Fratellanza Militare di Firenze impegnate a distribuire coperte, bevande e pasti caldi alle persone che sono al freddo. Per quanto riguarda i criteri di accesso alle strutture, invece, la priorità è data alle persone di età superiore ai 45 anni e che sono in precarie condizioni di salute. Per le segnalazioni di persone in difficoltà, fa sapere l’assessore al walfare Sara Funaro, è possibile chiamare l’Albergo popolare allo 055-211632 o il Centro di ascolto ai numeri 055/46389272 - 055/46389273 oppure inviare una e-mail all’assessorato al Welfare all’indirizzo assessore.funaro@comune.fi.it.

Corriere Fiorentino 8 gennaio 2017 

Foresteria Pertini (foto Sorgane Blog)

Etichette: , ,