Accoglienza invernale Foresteria Pertini 2016/17 –2017/18 e 2018/19.
AGGIORNAMENTO 25.09.2016
IL CONSIGLIO DI QUARTIERE 3
...
impegna il Sindaco e gli Assessori competenti
ad istituire un Tavolo di lavoro con la Commissione Politiche Sociali del Quartiere 3 allo scopo di
valutare, considerato che la Foresteria Pertini è posta fra l’asilo nido Catia Franci, la primaria Pertini e la Scuola di Scienze Aziendali, una volta superati i problemi emergenziali, eventuali possibilità di diversi utilizzi della Foresteria Pertini, anche nell’ottica di un più ampio progetto di valorizzazione rivolto al quartiere di Sorgane in linea con le politiche avviate negli ultimi anni.
N° 30018 / 2015 - Mozione Foresteria Pertini 20/10/2015
PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE
Numero: 2016/DD/05698
Del: 12/09/2016
Esecutivo da: 13/09/2016
Proponente: Direzione Servizi Sociali,Servizio Famiglia e Accoglienza
OGGETTO:
Selezione pubblica per l'affidamento del servizio di accoglienza temporanea e accompagnamento verso percorsi di autonomia per persone in condizione di svantaggio e marginalità sociale presso la foresteria Pertini di Firenze nel periodo invernale. Determinazione a contrattare. Approvazione Bando di Gara, Capitolato e relativi allegati
Affidamento del servizio di accoglienza temporanea e accompagnamento verso percorsi di autonomia per
persone in condizione di svantaggio e marginalità sociale presso la foresteria Pertini –Firenze nel
periodo invernale – Annualità 2016/17 – 2017/18 e 2018/19..
Luogo principale di esecuzione: Immobile di proprietà comunale denominato “Foresteria Pertini” in
località Sorgane – Firenze costituito da due edifici collegati fra loro ed immobile messo a disposizione dal concorrente per un numero complessivo di 88 posti, incrementabili, in caso di emergenza, fino ad un massimo di 99.
L'ammontare complessivo dell'appalto per il periodo presunto dal 1 Dicembre 2016 al 31 marzo 2017, dal 1 Dicembre 2017 al 31 marzo 2018 e dal 1 Dicembre 2018 al 31 marzo 2019 ammonta a euro: 468.000,00 (IVA esclusa (se dovuta). L’importo annuo è di euro 156.000,00(IVA esclusa).
L’importo dell’appalto comprensivo della facoltà di ripetizione dei servizi ai sensi dell’ art. 63, comma 5 del
Codice rinnovo per ulteriori n 3 anni ammonta a euro: 936.000,00 IVA esclusa. Data la modalità di
esecuzione dell’appalto non è necessario ricorrere alla proroga tecnica.
Oggetto dell’affidamento: Realizzare un servizio di pronta accoglienza, temporanea, destinata a
cittadini italiani o immigrati, uomini maggiorenni, donne sole e donne con bambini, residenti o non, in stato di
grave bisogno sociale e abitativo, al fine di garantire il superamento di situazioni di difficoltà sociale e
abitativa derivate dalla prevedibile diminuzione della temperatura nel periodo invernale.
Il progetto deve garantire l’assistenza per almeno n. 88 posti-letto (incrementabili, in caso di emergenza, fino ad un massimo di 99), comprensivo di colazione e cena ai quali si devono aggiungere il numero di posti messi a disposizione dal soggetto gestore.
Strutture per l’accoglienza messa a disposizione dall’amministrazione comunale. La struttura per
l’accoglienza in oggetto è la Foresteria Pertini – Sorgane Firenze presumibilmente nel periodo dal 1 Dicembre al 31 marzo per complessivi 121 giorni (quattro mesi) con possibilità di ripetizione analoga servizio fino ad massimo di un ulteriore mese. Nel caso di inverno eccezionalmente mite, il servizio potrà non essere attivato.
L'amministrazione comunale mette a disposizione del soggetto aggiudicatario l’immobile nello stato di fatto in cui esso si trova. Restano a carico dell’amministrazione comunale le spese per le utenze.
Si precisa che il valore catastale dell’immobile messo a disposizione dal comune di Firenze è di euro 10.690,74 e pertanto il canone presunto d’affitto ammonta per 4 mesi a euro 44.901,11 (dieci per cento dell’importo calcolato sulla rendita catastale rivalutata e moltiplicato per il moltiplicatore catastale). A questo importo deve essere aggiunto la spesa presumibile per i consumi a carico dell’amministrazione comunale pari all’importo presunto di euro 12.780,00.
E’ a carico del gestore tutti gli interventi di manutenzione ordinaria agli immobili, impianti ivi compresa la sostituzione delle parti degli impianti soggetti a usura (sostituzione di lampadine, cambi dei sifoni di scarico, della rubinetteria non più funzionante) e la verifica, manutenzione e sostituzione degli estintori.
Ove prevista la gestione della mensa, è a totale carico del gestore l’attrezzatura completa della sala mensa (tavoli, sedie, stoviglie) frigo e per i locali nei quali la distribuzione avviene tramite self service di banco di conservazione con controllo della temperatura.
E’ a carico del gestore la pulizia generale prima dell’inizio attività e la disinfestazione completa dei locali.
Sono a carico del gestore gli oneri per la sicurezza nella sua qualità di “datore di lavoro”.
Il concorrente deve essere in possesso di un immobile idoneo/i individuato/i quale sede per lo svolgimento dell’attività di accoglienza, in aggiunta della sede messa a disposizione dal Comune di Firenze ovvero impegnarsi a garantire la messa a disposizione entro trenta giorni dall’avvenuta aggiudicazione per almeno 15 posti. L’immobile sarà destinato all’accoglienza delle donne.
Durata dell’appalto o Termine d’esecuzione:
Il servizio sarà affidato presumibilmente nel periodo dal 1 Dicembre 2016 al 31 marzo 2017 per complessivi 121 giorni (diciassette settimane e due giorni).
Il servizio sarà affidato presumibilmente nel periodo dal 1 Dicembre 2017 al 31 marzo 2018 per complessivi 121 giorni (diciassette settimane e due giorni).
Il servizio sarà affidato presumibilmente nel periodo dal 1 Dicembre 2018 al 31 marzo 2019 per complessivi 121 giorni (diciassette settimane e due giorni).
Sulla base dell’andamento climatico l’apertura può essere anticipata fino ad massimo di 30 giorni ovvero posticipata per lo stesso periodo.
Nel caso di inverno eccezionalmente mite, il servizio potrà non essere attivato.
Etichette: cronaca, foresteria Pertini, politica
1 Comments:
Ci metteranno clandestini e zingari come l'altra volta e ricominceranno i furti e il degrado. Che schifo!!!
Posta un commento
<< Home