div id="header">

19 agosto 2015

La. Legge non è uguale per tutti

A Sorgane non vale il modello toscano di accoglienza.

Nella Foresteria Pertini sono ospitate più di cento persone.

Discriminatorio che si scarichi il problema accoglienza solo sulle periferie.

Non esiste solo il razzismo dei singoli, ma anche quello delle istituzioni.

La legge non è uguale per tutti.


Profughi in arrivo braccio di ferro su villa Basilewsky 
Alla fine si è deciso di mandare sì 80 migranti a Basilewsky ma di lasciarne solo la metà a dormire nella struttura. Gli altri nel giro di alcune ore verranno sistemati. Palazzo Vecchio ha dato il via libera, sottolineando comunque che non considera la villa un luogo adatto all'accoglienza e quindi sottolineando che non entrerà stabilmente nella lista di quelle utilizzate per l'emergenza migranti. Questo soprattutto perché si trova in una zona troppo centrale della città. «Abbiamo messo un paletto a 40 persone altrimenti sarebbe saltato il modello toscano — spiega in serata l'assessore al welfare di Palazzo Vecchio, Sara Funaro — Se in futuro si troveranno soluzioni diverse rispetto a villa Basilewsky sarà meglio». Un avvertimento chiaro alla prefettura perché non ci si affezioni troppo all'ex struttura sanitaria.

In arrivo a Firenze altri 120 profughi, un numero imprevisto che ha costretto a rivedere i piani dell’accoglienza. Tanto da scatenare un braccio di ferro tra Palazzo Vecchio e prefettura sull’utilizzo di Vialla Basilewsky. Nell’ex ospedale di via Lorenzo il Magnifico inizialmente sembravano destinati 80 migranti. Il Comune si è messo di traverso, facendo appello al “modello toscano” che prevede l’ospitalità per gruppi non troppo numerosi e sparsi sul territorio. Alla fine si è deciso di mandare 80 profughi a Villa Basilewsky, ma di lasciarne solo la metà a dormire nella struttura di proprietà della Regione. Il Comune ha accettato, sottolineando però che non considera l’edificio di via Lorenzo il Magnifico un luogo adatto all’accoglienza. «Abbiamo messo un paletto a 40 persone- spiega l’assessore al welfare Sara Funaro - altrimenti sarebbe saltato il modello toscano.
 
La Repubblica Firenze 18.08.2015

Etichette: , ,

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ci sono sempre più clandestini nella zona di Firenze sud, ormai sono dappertutto. Li trovi in ogni angolo del quartiere, la gente ha paura, ma al Sindaco evidentemente non gliene importa nulla dei problemi dei cittadini...

23:08  

Posta un commento

<< Home