Protesta a Sorgane, residenti anti centro di accoglienza
Come abbiamo già scritto è ormai il terzo anno che la Foresteria Pertini viene utilizzata per accogliere occupanti abusivi.
Non si tratta di rifugiati.
Mobilitazione
Raduno su Facebook, residenti anti centro di accoglienza
Proteste a Sorgane :"Che bel regalo di Ferragosto"
"Il comune ci ha fatto un bel regalo di Ferragosto". È arrabbiato Alessio Di Giulio, abitante di Sorgane da 33 anni, ora protesta contro l'arrivo di 110 rifugiati.
"Ci dovevano interpellare prima - dice Di Giulio - nella settimana di vacanza, trasferiscono qui oltre 100 persone". Questo è già un quartiere disagiato, di periferia, dove ci sono le case popolari. Abbiamo problemi di spaccio e di degrado e adesso il tutto viene aggravato con trasferimento degli stranieri senza avvisare gli abitanti di Sorgane della novità al centro di Via Tagliamento. Una struttura che doveva essere adibita a scambio culturale e ostello della gioventù è che invece è stata trasformata in accoglienza per rifugiati politici"." Tra l'altro il centro si trova accanto a una scuola elementare - prosegue il residente di Sorgane - ci hanno detto che i rifugiati resteranno fino a novembre. Nel frattempo dobbiamo subire il via vai continuo di persone fino a notte fonda, 110 uomini che viaggiavano a dorso nudo, è solo due custodi per la struttura. La gente è tornata prima dalle vacanze per paura. Ci siamo radunati su Facebook e ritrovati davanti al quartiere 3 spiegando il nostro grande disagio. Eravamo una quarantina, ci siamo dati appuntamento al 9 settembre quando il quartiere dovrà darci risposte. Chiediamo la chiusura del centro è più controlli".
La Nazione Firenze 15 agosto 2015
Etichette: cronaca, foresteria Pertini, politica
3 Comments:
Mettere tutti questi clandestini e delinquenti accanto ad una scuola elementare è veramente schifoso. Il sindaco di Firenze e il presidente del quartiere 3 si dovrebbero vergognare!!!
Oltre a facebook, come possiamo divulgare la data di questo importante appuntamento del 9 settembre ? Penso che dovremmo essere numerosi davanti il quartiere 3, giusto per far capire a questi personaggi che stanno facendo diventare via Tagliamento un ghetto, nascosto alla città, dove "riversare" centinaia di persone senza tenere conto del famoso "modello Toscana".
Tenendo conto della demografia di Sorgane (la maggioranza degli abitanti è anziana nda) il mezzo più efficace è il passaparola.
Posta un commento
<< Home