Inaugurazione e consegna 25 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (aggiornato)
AGGIORNAMENTO 28.07.2011
Rassegna TG
Tvr Teleitalia
TGT Italia Sette
Rtv38
Rtv38 Le interviste ai nuovi inquilini
27-07-201111.30
Luogo: | Viale Benedetto Croce - Sorgane |
Tema: | Inaugurazione e consegna 25 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica |
Partecipanti: | Sindaco Matteo Renzi, assessore Claudio Fantoni |
27/07/2011
Inaugurati 25 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica a Sorgane
Assegnati 13 appartamenti (11 per la riserva sfrattati), i restanti a nuclei familiari a seguito di provvedimenti di sfratto. Il sindaco Renzi e l’assessore Fantoni: “Una risposta concreta e per alcune famiglie la fine di un incubo”
Sindaco Renzi, assessore Fantoni e una famiglia a cui sono state consegnate le chiavi di un alloggio |
“Oggi è una bella giornata per la città e la fine di un incubo per alcune famiglie”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi che stamani, assieme all’assessore alla casa Claudio Fantoni, ha inaugurato 25 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica in viale Benedetto Croce a Sorgane. Alla cerimonia del taglio del nastro ha partecipato anche il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli.
“In realtà – ha spiegato il sindaco Renzi – oggi consegniamo 13 alloggi e di questi 11 a famiglie inserite nella graduatoria Erp che sono rimaste senza casa a seguito di un provvedimento di sfratto e gli altri due a giovani coppie. I rimanenti 12 saranno assegnati via via che si verificheranno situazioni analoghe. Una risposta concreta quindi al problema dell’emergenza abitativa che affligge anche la nostra città”. A tal proposito il sindaco Renzi rilancia l’appello al Governo per risolvere la questione del patrimonio immobiliare militare dismesso, come ad esempio la ex caserma dei Lupi di Toscana: “Se ci consentissero di realizzare alloggi Erp dimezzeremo la graduatoria. Abbiamo già incontrato il sottosegretario Crosetto che si è detto disponibile a trovare una soluzione. Spero che entro settembre possiamo chiudere l’accordo”.
E sul tema degli sfratti è tornato l’assessore Fantoni, anche nella sua veste di coordinatore nazionale della Consulta casa dell’Anci: “Dall’inizio del nostro mandato amministrativo abbiamo assegnato, fra alloggi di risulta ristrutturati e nuove edificazioni, circa 550 alloggi. Interventi importanti che ci permettono, come oggi, il ‘passaggio da casa a casa’ ed evitare quindi situazioni drammatiche. Ricordo però numeri allarmanti che riguardano gli sfratti per morosità che nei primi sette mesi di quest’anno sono già 179, lo stesso numero dell’intero 2010. Più volte come Anci abbiamo interpellato il Governo, scritto ad alcuni ministri e a breve mi incontrerò col Prefetto per analizzare la situazione a Firenze”.
Dei 25 alloggi (importo complessivo dell’intervento 1.776.369 euro) per un totale di 1.450 metri quadrati di superficie, uno è un monolocale da 30 metri quadrati, 12 sono bilocali da 45 a 50 metri quadrati e 12 i trilocali da 60 a 72 metri quadrati. Inoltre sono stati realizzati al piano terra 2 spazi pubblici (uno destinato all’Urp del Quartiere 3 e uno ad un ambulatorio), 20 posti auto coperti e 5 scoperti.(fd)
Comunicato stampa Comune di Firenze
Etichette: cronaca, erp, lavori, Viale Benedetto Croce
0 Comments:
Posta un commento
<< Home