Urban art a Sorgane (aggiornato 2)
AGGIORNAMENTO 04.02.2011
A CAUSA LUTTO E FUNERALE DELLA CONSIGLIERA REGIONALE ALESSIA BALLINI L'INAUGURAZIONE DEL MURALES E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI (avviso in loco).
04/02/2011
Funerali di Alessia Ballini, annullata l'inaugurazione del murales della scuola Pertini
Per la concomitanza con funerali della consigliera regionale Alessia Ballini, che si tengono stamani, è stata annullata e rinviata a data da definire la festa per l'inaugurazione del grande murales della scuola Sandro Pertini in piazza d’Istria, realizzato dagli artisti del gruppo Bunker, prevista per le 12 di oggi.
Comunicato stampa Comune di Firenze
AGGIORNAMENTO 03.02.2011
Il presidente del Q3 Andrea Ceccarelli ha segnalato sul suo sito www.andreaceccarelli.it il video youtube della realizzazione dell'opera di Urban art
Intervento pittorico di Urban Art
Venerdì 4 Febbraio ore 12
L'opera è stata realizzata dal Gruppo Artistico Bunker 108 e dall'Associazione Culturale Artistica Artefacto in collaborazione con la scuola Elementare Pertini.
L'inaugurazione si terrà all'esterno della scuola Elementare Pertini in v.le Benedetto Croce 51(Sorgane).
Il gruppo artistico Bunker108 presenta l'intervento
pittorico di urban art nel Quartiere 3 di Firenze
Il giorno 28/01/2011 avrà inizio in piazza Istria un’opera di urban art sulla parete esterna della Scuola dell’infanzia “Sandro Pertini”.
La parete di 13x5m, adiacente alla sede del Q3, rappresenta il primo intervento di questo genere sul territorio.
Dopo molti mesi di organizzazione delle fasi necessarie per l'avvio di questo progetto, in collaborazione con il presidente Quartiere 3 Andrea Ceccarelli, l’Ufficio Giovani e la Provincia, gli artisti di Bunker108 daranno vita ad un opera di circa 150 metri quadrati.
Il grande murale è stato studiato ad hoc per lo spazio urbano in cui sarà collocato dato che la parete della scuola è un luogo di permanenza e passaggio di molti bambini e cittadini.
L’intento è di coinvolgere e sensibilizzare i giovani e gli abitanti del quartiere verso un approccio artistico e riqualificativo su edifici purtroppo sempre più vandalizzati.
Bunker108 sta proponendo e richiedendo spazi per la libera espressione pittorica urbana nella città di Firenze. Un filone artistico che nelle maggiori città italiane ha già avuto molte applicazioni con esiti positivi sia pedagogici che sociali coinvolgendo giovani e cittadini.
BUNKER108 è nato nel 2009 a Firenze come gruppo di artisti e professionisti specializzati in interventi di riqualifica visiva per luoghi in disuso o in stato di degrado.
Gli artisti provengono da vari settori della creatività che spaziano dalla grafica alla scenografia, dall’interior design al muralismo, dall’illustrazione all’urban art e dall’industrial design alla graffiti art.
Etichette: lavori, piazza istria, scuola Pertini, urban art
0 Comments:
Posta un commento
<< Home