Sorgane insonne per il centro immigrati
Qualche annotazione:
1)Che fine ha fatto il bando(settembre 2008) per la gestione della struttura di proprietà del Comune di Firenze denominata “Centro Scambi Internazionali Foresteria Pertini”?
2)La foresteria Pertini ha una capacità ricettiva di 48 posti letto, mentre ora sono ospitate 57 persone.
3)La permanenza degli ospiti era prevista per 2 mesi(La Repubblica Firenze 18 giugno 2010) quindi fino ad agosto.
Ora è stata prolungata fino alla fine di ottobre.
Sorgane insonne per il centro immigrati
Dopo l'arrivo degli ex occupanti del Meyer c'è chi lamenta furti e vandalismo
FIRENZE - Che il volto di Sorgane stia cambiando è una delle convinzioni più diffuse tra chi, in questo spicchio della periferia sud di Firenze, ci vive ormai da tempo. Tra la moschea - che raccoglie ogni settimana flotte di musulmani - e l'ex foresteria Pertini che dallo scorso giugno è divenuta la dimora temporanea offerta dall'amministrazione comunale agli occupanti dell"ex Meyer, il quartiere 3 sta vivendo - a detta dei residenti - un'exploit di multiculturalismo. Alcuni ne paventano però le conseguenze se non fosse altro per il fatto che "proprio una settimana fa - racconta un abitante - abbiamo assistito ad episodi di microcriminalità da parte di alcuni zingari: i furti di indumenti e di pezzi di motorini sono quelli in voga". "Per non parlare - incalza un'altra signora - delle intrusioni nel parco adiacente a via Enrico de Nicola dove alcuni marocchini hanno danneggiato un'altalena . Non è forse il caso che ci siano più controlli?". Sulla questione "sicurezza" stempera i toni l'assessore alle politiche sociali, Stefania Saccardi: "A me risulta che la convivenza tra i residenti di Sorgane e coloro che dall'ex Meyer sono stati trasferiti presso la struttura al momento gestita dalla Caritas, sia assolutamente tranquilla. Abbiamo registrato soltanto un episodio di vandalismo presso un negozio della zona da parte di una famiglia per la quale -a ggiunge - sono stati presi i dovuti provvedimenti". Una liason dunque, quella che coinvolge la comunità della foresteria e gli abitanti del quartiere, a quanto pare pacifica secondo l'assessore, che se da una parte avanza le dovute rassicurazioni: "Nel caso in cui dovessimo venire a conoscenza di episodi intolleranti, i provvedimenti saranno
immediati"; dall'altra invece non nasconde lo stupore in merito alla situazione denunciata dagli abitanti: "Eppure la struttura Pertini - che-attualmente ospita 17 famiglie per un totale di 57 persone di cui 25 sono bambini, quasi tutti rumeni e marocchini - è controllata 24 ore su 24 - fa sapere la Saccardi - e dispone di un portierato attivo in ogni momento della giornata", che stabilisce peraltro gli orari di entrata e di uscita dei "neoinquilini". Inoltre, tanto per rassicurare chi alla decisione del trasferimento nello spazio di Sorgane da parte di Palazzo Vecchio oppone un "niet" forte e deciso, l'assessore alle politiche sociali informa che "l'ex foresteria sarà liberata alla fine di ottobre. Stiamo a tal proposito realizzando una radiografia completa di tutte le situazioni possibili. Ed è infatti emerso che alcune persone sono, ad oggi, in grado di raggiungere la piena autonomia.
Il Nuovo Corriere di Firenze Domenica 29 Agosto 2010
Etichette: cronaca, foresteria Pertini, politica
0 Comments:
Posta un commento
<< Home