Case, ambulatori e uffici, così cambia Sorgane
La fine dei lavori è prevista per l’autunno, ma l’attesa è stata lunga: il primo cantiere risale al 2005/2006. Non nasceranno solo abitazioni: saranno realizzati anche uffici pubblici e verranno spostati qua gli ambulatori ora ospitati in via del Tagliamento.
Dal Quartiere 3 arriva una nuova risposta all’emergenza casa. Oltre al progetto dei 45 alloggi popolari al posto dell’ex Esselunga di viale Giannotti, ce n’è un altro già avviato, più piccolo ma significativo. Si tratta di un piano che riguarda la zona di Sorgane, più precisamente viale Benedetto Croce. Lì, all’angolo con via Isonzo, presto nasceranno nuovi alloggi da destinare all’edilizia residenziale pubblica e non solo, poiché verranno realizzati anche ambulatori e uffici pubblici. Il cantiere è all’opera e la fine dei lavori è prevista per il prossimo autunno. Di alloggi ne verranno creati 24, tutti monolocali o bilocali, adatti ad ospitare un massimo di tre persone. Secondo le attuali disposizioni di legge, inoltre, ogni unità abitativa sarà dotata del proprio posto auto. Ventiquattro nuovi alloggi che andranno a impattare positivamente sul fabbisogno abitativo, poiché verranno assegnati alle famiglie “più svantaggiate” attingendo alla graduatoria dell’edilizia residenziale pubblica. “Grazie a questo intervento – commenta il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli – si risponde, seppur in minima parte, a un’esigenza primaria della persona, che è quella della casa. L’intervento ha poi positive ricadute anche su altri fronti, poiché consente di risolvere problematiche di spazio e dislocazione degli uffici del Quartiere, aumentando così i servizi al cittadino”.
Insieme ai 24 alloggi popolari, verranno infatti realizzatianche ambulatori e uffici pubblici. Il tutto in una superficie di 150/170 metri quadrati circa, posta al piano terreno, e corredata da un giardino. E non appena questi nuovi spazi saranno disponibili si innescherà “un processo a catena” che porterà a un miglioramento dei servizi per gli utenti. A partire dagli ambulatori che, attualmente ospitati nella sede del Q3 in via del Tagliamento, si sposteranno nella nuova struttura di viale Croce, dove potranno beneficiare di spazi razionali privi di barriere architettoniche. “Si risolverà così il problema della promiscuità tra funzioni istituzionali e altre funzioni, poiché è improprio che ambulatori risiedano nella sede istituzionale di un Quartiere – spiega Ceccarelli - oltretutto i nuovi ambulatori sono stati progettati e costruiti espressamente per questo scopo, quindi saranno sicuramente migliori di quelli attuali, dove gli spazi sono stati adattati”. Da via del Tagliamento gli studi medici traslocheranno in viale Benedetto Croce senza recare disagio all’utenza, vista la vicinanza territoriale, ma liberando spazio nella sede del Quartiere. Spazio che sarà occupato dagli uffici del Quartiere attualmente distaccati a Villa Bandini. “Riportando personale nella sede istituzionale, a Villa Bandini si acquisterà spazio per la biblioteca, visto che è molto frequentata dai ragazzi, al punto che a volte non trovano posto per studiare”, aggiunge il presidente del Q3. Considerando i tempi di realizzazione e di trasloco, gli effetti di tutti questi spostamenti diverranno tangibili agli inizi dell’anno prossimo. Ormai manca poco ma, come sanno un po’ tutti nella zona, questo progetto si è fatto attendere.
Risale infatti al 2005-2006, quando partì il primo cantiere che di lì a poco subì subito uno stop perché la ditta aggiudicataria dei lavori recedette dal contratto. Nessuna delle altre ditte nella graduatoria d’appalto accettò a sua volta il contratto, perché i prezzi stabiliti erano ormai obsoleti, quindi fu necessaria un’altra gara: la nuova ditta aggiudicataria è appunto quella che, da circa un anno, sta eseguendo la seconda, e questa volta finale, tranche dei lavori.
Il Reporter di Firenze Q3 aprile 2010
0 Comments:
Posta un commento
<< Home