div id="header">

07 aprile 2010

Non ti scordar di me

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi in una recente intervista alla Nazione è tornato a parlare della linea 23 Ataf.

Oggi abbiamo ritrovato una piazza Duomo bellissima, prima era uno spartitraffico, e migliorato il sistema di trasporto pubblico cittadino. Sì, è vero ci sono solo un paio di linee che hanno bisogno di altre modifiche».

Quali linee?
«Il 14 e il 23 hanno aumentato la loro percorrenza di cinque minuti in un’ora. E’ troppo. Interverremo creando nuove corsie preferenziali. Come abbiamo fatto con via Valfonda, senza togliere posti alla sosta. Penso a una corsia preferenziale per il 23 dal cimitero del Pino all’inizio del viale Europa, e a un’altra busvia in via Alamanni, non solo per il 14, quindi.


Il nostro commento

Se l'utilità della busvia di Via Alamanni, di cui usufruirà anche la linea 23, è innegabile mi sento di sconsigliare la realizzazione della busvia in Viale Europa nel tratto Via del Cimitero del Pino-Via Olanda.

I ridotti benefici della nuova busvia in Viale Europa per la regolarità della linea 23(i problemi della linea sono in altri punti della rete nda) non compensebbero i problemi alla viabilità privata dovuti alla riduzione della carreggiata a disposizione delle auto.

Il tappo è Via del Cimitero del Pino strada che in determinate fasce orarie non è in grado di assorbire il flusso veicolare in uscita da Sorgane-Bagno a Ripoli (capoluogo) con il conseguente impatto negativo anche sulle corse della linea 23 in partenza dal capolinea.

Sarebbero state molto più utili le rampe di collegamento da Via Marco Polo a Via Villamagna (ponte di Varlungo) ma a causa delle proteste di alcuni cittadini sono state cancellate.

Avrebbero razionalizzato il flusso dei veicoli in uscita dal casello autostradale di Firenze sud diretti su Viale Europa - Viale Giannotti e Via VIllamagna veicoli che oggi confluiscono tutti sulle rampe di Viale Europa.

P.S
Le modifiche alle linee 14 e 23 erano previste per il 14 febbraio 2010.

Etichette: , , ,