div id="header">

01 marzo 2010

La goccia

Volevamo scrivere due righe sull'incontro infuocato che si è svolto lunedì 22 febbraio 2010 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli a Ponte a Niccheri sul tema: "Il futuro del trasporto pubblico a Bagno a Ripoli" (qui potete leggere il resoconto a cura dell'Ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli ndS).

L'attualità di questi giorni ci ha fatto desistere, comunque sull'incontro ci torneremo nei prossimi giorni.

Due fatti:
1) La giunta comunale di Firenze ha deciso di mantenere le Carte Lavoro per la sosta: si continuerà a pagare 30 euro al mese.

Visto che gli abbonati Ataf spendono 34 euro al mese per un servizio indecente a causa dell'eliminazione del passaggio dei bus da Piazza Duomo sarebbe opportuno abbassare il costo dell'abbonamento a 30 euro e ripristinare in tal modo l'uguaglianza tra gli utenti del trasporto pubblico e chi usa il mezzo privato per spostarsi in città.

2) Oggi sulla linea 23 abbiamo assistito a come Ataf fa cassa sugli utenti che usano il bus con il biglietto e ripianare il deficit ormai fuori controllo.

Due utenti sono state multate per aver sforato di dieci minuti la durata del biglietto, fin qui non ci sarebbe niente di strano.

La legge non ammette ignoranza.

Peccato che per arrivare a Sorgane in autobus da Piazza Dalmazia ci abbiano impiegato quasi 120 minuti.

Quindi Ataf non solo offre un servizio ridicolo, ma approfitta di questa situazione per multare gli utenti che hanno obliterato il biglietto all'inizio del viaggio e fare cassa.

Oltra al danno(un viaggio di due ore per raggiungere Sorgane da Piazza Dalmazia in bus), la beffa la multa.

Secondo l'inflessibile verificatore Ataf cosa dovrebbero fare gli utenti per evitare di essere multati per il biglietto scaduto?

Ovvio, abbonarsi.

Così se per attraversare Firenze in bus ci vogliono due ore l'abbonato Ataf è contento: non rischia la multa.

Non bisogna fare cassa con gli automobilisti che non rispettano il Codice della Strada, mentre per Ataf è legittimo multare anche gli utenti che hanno obliterato il biglietto all'inizio del viaggio?

Due pesi e due misure?

Etichette: ,