div id="header">

23 febbraio 2010

Il sindaco Renzi ha visitato le scuole di Sorgane

23/02/2010
Tour settimanale nelle scuole, questa mattina sindaco e assessore all’educazione in quattro istituti a Sorgane

Sono sogni e desideri quotidiani affidati alle lettere preparate durante le ore di lezione. Visti con gli occhi dei bambini delle scuole della primaria e dell’infanzia. C’è chi vorrebbe i muri dei palazzi senza graffiti, chi le strade senza buche. Chi, invece, chiede al sindaco cestini per buttare la carte ed i mozziconi delle sigaretta e un ampio giardino con un campo per giocare a basket. Questa mattina il tour settimanale del sindaco e dell’assessore all’educazione nelle scuole cittadine ha toccato quattro istituti (Kassel, Pertini, Katia Franci e Villani), tutti nel circolo didattico 12, a Sorgane.
Molti classi hanno realizzato disegni e poi hanno scelto quelli da donare, accompagnandoli con tutte le loro firme. Accanto ai loro lavori, ci sono alcune citazioni celebri, come quella di Martin Luthe King, ‘Sogno che un giorno’. E non sono mancati altri regali, come il libro di Seneca ‘L’arte di non arrabbiarsi’.
Altri bambini avevano preparato per il sindaco alcune domande: si sente ancora un cittadino come noi? E’ cambiato qualcosa a Firenze dopo che è diventato sindaco? Direbbe mai una bugia a un suo superiore? Come le sembra la nostra scuola rispetto alle altre? Domande che il sindaco ha utilizzato per raccontare il lavoro dell’amministrazione e spiegare il funzionamento della macchina comunale.
«Terremo conto delle vostre osservazioni – ha promesso il sindaco – è fondamentale che abbiate la consapevolezza di essere cittadini da subito, non al compimento del diciottesimo anno di età». (fn)

Comunicato stampa Comune di Firenze

Etichette: ,