div id="header">

19 giugno 2008

Inaugurazione del nuovo parco a Sorgane

VENERDI' 20 GIUGNO 2008
dalle ore 17,00






Dal blog del Presidente del Q3 Andrea Ceccarelli

REALIZZAZIONE DI UN’AREA A VERDE PUBBLICO IN VIA BENEDETTO CROCE VIA ISONZO – LOC. SORGANE

Si inaugurerà venerdì 20 giugno, a partire dalle ore 17, il nuovo parco di Via Isonzo a Sorgane. Un ringraziamento particolare ai cittadini che hanno segnalato, un paio di anni fa, l'esigenza di rendere fruibile questa area verde realizzata a corredo dei nuovi insediamenti abitativi della zona, all'Assessore all'Ambiente, Claudio Del Lungo e alla Direzione Nuove Infrastrutture, che - insieme al Quartiere - si sono fatti carico di questo importante intervento.

Venerdì prossimo faremo una piccola festa nel Parco, convinti come siamo che , quando c'è collaborazione da parte di tutti, si riescono a realizzare opere importanti e sicuramente migliori.

Qui di seguito le specifiche tecniche di quanto è stato fatto.

L’intervento e le lavorazioni per il completamento delle opere di urbanizzazione primaria relative ai nuovi insediamenti residenziali del PEEP in località Sorgane sono in fase di ultimazione.

Tali interventi si possono così sintetizzare:

* IMPIANTO ILLUMINAZIONE

Il progetto di completamento prevede quindi l’installazione di n. 16 corpi illuminanti “full cut of” in alluminio e schermo diffusore in metacrilato trasparente e palo in acciaio zincato a caldo.



* IMPIANTO IRRIGAZIONE

La realizzazione dell’impianto di irrigazione prevede la copertura di tutta la superficie erbosa, mediante l’uso di irrigatori dinamici a scomparsa.

La gestione dell’impianto è totalmente automatizzata mediante l’uso di opportuno programmatore.

Al fine di una riduzione dei costi di gestione, l’impianto di irrigazione, prevede di utilizzare l’acqua disponibile mediante l’utilizzo di due pozzi artesiani già esistenti nell’area.

Sono stati inoltre posizionati ed allacciati all’acquedotto comunale n° 2 fontanelli in ghisa.

* VIABILITA’ PEDONALE

Le lavorazioni hanno integrato la viabilità pedonale già in parte realizzata, in modo da riorganizzare e rendere fruibile da parte del pubblico le nuove aree ludiche e le zone di sosta.



* VERDE e ARREDI

Le aree verdi sono state preparate mediante fresatura , livellamento e modellamento del terreno; la semina e la rigenerazione dei prati si è sviluppata sui 15.000 m2 dell’intero giardino.

Gli interventi di sistemazione a verde hanno inoltre compreso l’abbattimento di acacie e di abeti in condizioni fito-sanitarie precarie non recuperabili.

Per quanto concerne le nuove piantagioni sono satte piantate n° 146 piante di alto fusto di varie essenze (quercie, noci, sughere, gelsi, acacie, prunus,….) fra i quali alcuni esemplari a pronto effetto, provenienti dai Vivai Comunali; è stata inoltre realizzata una siepe con n° 150 arbusti di ligustro. Per quanto concerne gli arredi, sono state previste l’installazione di un congruo numero di panchine (n° 20 + n° 4 sedute per ragazzi), di cestini n° 5 per la raccolta dei rifiuti, nonché la realizzazione di n° 2 aree ludiche suddivise per fascie di età.



* AREA CANI

L’area cani è stata spostata all’ingresso del giardino ed e stata tutta recintata con rete metallica a maglia sciolta. È provvista anche di abbeveratoio.

Etichette: ,