div id="header">

06 maggio 2008

Piazza Istria, entro giugno nascerà un nuovo spazio tutto pedonale, con panchine, più luce e oltre 20 alberi

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 06 Maggio 2008

PIAZZA ISTRIA, ENTRO GIUGNO NASCERÀ UN NUOVO SPAZIO TUTTO PEDONALE, CON PANCHINE, PIÙ LUCE E OLTRE 20 ALBERI

Termineranno entro giugno i lavori per la riqualificazione di piazza Istria (quartiere 3) che rientra nel progetto "Tre piazze per Firenze" (Sodo, Istria e Varlungo) per sperimentare forme di coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali riguardanti spazi aperti. Il progetto che si sta realizzando immagina la nuova piazza come un luogo di aggregazione tra gli abitanti di ogni età, un'area interamente pedonale, ottenuta grazie allo spostamento dei parcheggi e del mercato periodico fino ad ora presenti nella piazza, lungo il viale Benedetto Croce. L'area pedonale è stata delimitata sui lati nord-sud da due lunghe sedute che costituiranno il luogo d'incontro e favoriranno l'uso sociale. Complessivamente sono previste 14 panchine più due lunghi sedili in pietra per altri 36 posti per un totale di 96 posti seduti nella piazza. Le zone d'ombra sono aumentate di numero con la collocazione di due filari di liriodendrom in corrispondenza con le sedute, in questo modo lo spazio centrale resterà libero per i giochi, gli spettacoli, le esposizioni. Sono stati rifatti gli impianti di illuminazione, adduzione idrica e per lo smaltimento delle acque. In particolare la piazza sarà illuminata da 6 coppie di lampioni e da vari altri punti luce che, rispetto all'ipotesi iniziale, sono stati collocati più distanti rispetto alle abitazioni per evitare disagi causati dall'inquinamento luminoso agli abitanti degli edifici limitrofi. Sarà inoltre collocato un fontanello costituito da una struttura a forma di parallelepipedo realizzata in continuità con gli elementi e i materiali utilizzati per la piazza.
Altre a questo, nell'area interessata sono stati eseguiti alcuni interventi migliorativi, non previsti dal progetto originario. In particolare, è stata risistemata con un nuovo muretto l'aiola che si trova dietro la pensilina abbellendola con una fila di rose, è stato predisposto l'impianto d'irrigazione in tutte le aiole, sono stati piantati 7 nuovi oleandri oltre alle alberature previste nel progetto: 10 liriodendrom e 10 susini.
La pensilina avrà un rivestimento interno in acciaio e un'illuminazione appropriata.
Oltre a questo sono previsti ulteriori elementi di qualificazione della piazza originariamente non compresi nel progetto iniziale e che sono stati illustrati nel corso di un incontro pubblico con i cittadini alla fine del mese di marzo. Così come richiesto dai cittadini sarà risistemata anche la piccola rampa di accesso e il muretto sul lato della piazza e un dissuasore per evitare l'accesso alle autovetture
"Nell'idea del Laboratorio di progettazione partecipatala e interpretata dagli architetti progettisti e vincitori del concorso internazionale - ha affermato l'assessore alla partecipazione democratica e ai rapporti con i quartieri Cristina Bevilacqua - la nuova piazza Istria diventerà un luogo destinato ad accogliere e a favorire gli incontri e la vita sociale del Quartiere e a incrementare nei cittadini il senso di appartenenza e la consapevolezza del valore dello spazio pubblico".
Piazza Istria costituisce il luogo simbolo per la comunità di Sorgane nel Quartiere 3 e per la buona architettura ed urbanistica che Firenze ha saputo esprimere costruendo negli anni '70 Sorgane su progetto degli architetti Savioli e Ricci.
"In questi anni - ha aggiunto il presidente del quartiere 3, Andrea Ceccarelli - abbiamo rivolto una particolare attenzione alla riqualificazione di questa zona di Firenze, con interventi di miglioramento della viabilità, rifacimento di alcuni spazi verdi, apertura di nuovi giardini pubblici, oltre alla ormai prossima realizzazione di percorsi naturalistici e di trekking sulla Collina di Sorgane. La nuova piazza Istria si inserisce, appunto, in questo impegno più generale, da parte della Giunta e del quartiere, per migliorare la qualità urbana di questa e di altre aree di Firenze". (lb)

Comunicato stampa Comune di Firenze

Etichette: ,