Situazione cantieri
Domani sarà inaugurata Piazza del Sodo che fa parte del laboratorio di progettazione partecipata "Tre piazze per Firenze" che riguarda anche piazza Istria nel Quartiere 3 e di Varlungo nel Quartiere 2.
Anche nel caso di Piazza del Sodo non è stato rispettato il termine previsto per la conclusione dei lavori.
E' assodato che la fine dei lavori prevista nei bandi di appalto sia solo una formalità burocratica, ma ormai non si può fare affidamento sui rappresentanti istituzionali neanche per conoscere quando iniziano.
Facciamo il punto sui cantieri ancora aperti a Sorgane
PIAZZA ISTRIA
Il bando di appalto prevedeva il termine dei lavori entro 210 giorni.
I lavori sono cominciati il 21 maggio 2007 e quindi sarebbero dovuti terminare il 17 dicembre 2007.
Il 27 novembre 2007 vi avevamo informato che i lavori sarebbero terminati entro marzo 2008.
Nella riunione del 18 marzo 2008 la fine dei lavori è stata ulteriormente posticipata al maggio-giugno 2008.
Il 3 aprile 2008 il Comune di Firenze annunciando l'inaugurazione di Piazza del Sodo fissa il termine dei lavori di Piazza Istria entro giugno 2008.
Nella riunione del 18 marzo 2008 il progettista ha attributo il ritardo dei lavori in Piazza Istria con la difficoltà nella posa delle pietre, da ben 120 chili ciascuna, con cui è stata realizzata la pavimentazione.
Pietre scelte dal filone più resistente della cava tra Toscana e Romagna dai cui sono state estratte.
Difficoltà che mettono alle corde le ditte che ottengono gli appalti-subappalti e che magari non hanno l'esperienza specifica per realizzare certi tipi di lavori.
Il progettista ha proposto di abbellire il lato della palestra della scuola Pertini che si affaccia sul piazza con un pannello su cui apporre una frase di Savioli con Ricci responsabile dell'ideazione del quartiere di Sorgane.
La riunione è stata monopolizzata dalle vibrate proteste di alcuni abitanti degli edifici che si affacciano sulla piazza contro la nuova pensilina.
Il muro non lo voglio!!!
I' muratore m'ha detto che la pensilina crolla.
Useranno la pensilina come vespasiano ecc. ecc.
Le argomentazioni contro la pensilina sono state di questo tenore.
Giova ricordare che le persone che oggi si lamentano della pensilina sono le stesse che hanno condizionato la stesura del progetto definitivo di Piazza Istria, molto diverso da quello che ha vinto il concorso.
Vera nota negativa della serata la notizia che nella piazza sarà posta una semplice fontana e non il fontanello di acqua di alta qualità come previsto.
Nessuno, Publiacqua o Quartiere 3, si è voluto accollare i costi di manutenzione.
PARCO VIA ISONZO
Lunedì 31 marzo 2008 è cominciata la sistemazione dei giochi per bambini previsti dalla prima fase dei lavori per la realizzazione del parco.
Il cartello con i dati del cantiere è stato rimosso, ma vi ricordiamo che i lavori della prima fase sarebbero dovuti durare 150 giorni e quindi finire entro la fine di ottobre 2007.
Continuano anche i lavori di sistemazione dell'area cani.
ALLOGGI ERP
A margine della riunione su Piazza Istria del 18 marzo 2008 ci era stato assicurato che i lavori per la realizzazione dei 25 alloggi erp previsti nell'ambito del RC20 Sorgane sarebbero cominciati il 26 marzo 2008.
Ad oggi non sono ancora cominciati.
Registriamo quindi l'inaffidabilità dei responsabili istituzionali non solo sui termine dei lavori nei cantieri aperti, ma ormai anche su quando inizino.
Ricordiamo che l'area è stata delimitata nell'aprile 2005.
Sono passati tre anni, ma l'inizio dei lavori è ancora un miraggio.
Etichette: erp, lavori, parco, piazza istria
1 Comments:
Ma della realizzazione del percorso vita che dovrebbe collegare Sorgane a Bagno a Ripoli non si sa niente?
Mari68
Posta un commento
<< Home