Istria, la piazza della progettazione partecipata
Progetti
ISTRIA, LA PIAZZA DELLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA
i! progetto era partito con due obiettivi ben distinti- primo riqualificare un luogo in ogni quartiere trasformandolo in luogo d'incontro, e secondo. quello di farlo adottando il metodo della progettazione partecipata, assegnando ai cittadini una ruolo attivo.
È in questo modo che lo spiazzo tra vìa Benedetto Croce e via Isonzo si sta trasformando in una vera e propria piazza sotto gli occhi della cittadinanza; piazza Istria sarà una zona pedonale e un luogo d'incontro con panchine, aiberi, siepi, ilìuminazione ed un fontanella La prima fase dei lavori è terminata nel pieno rispetto dei tempi; il 30 luglio scorso è cominciata la seconda fase. Ad oggi i lavori sembrano rispettare ì tempi previsti, con fa posa in opera della pavimentazione, aspetto caratterizzante dei progetto in quanto realizzata con un tipo di materiale molto pregiato, ossia la pietra forte grigia. Si procede inoltre alla realizzazione delie sedute, precisamente quattordici, più due lunghi sedi per un totale di cento posti a sedere; in contemporanea, è in fase dì installazione anche l'ìlluminazione, con sette coppie di lampioni e numerosi punti luce. Saranno piantati anche dieci nuovi afberi, sui lati nord e sud delia piazza, mentre sul marciapiede est saranno piantati dieci prugni in apposite aiuole.
«In questi mesi, gli abitanti di Sorgane e della zona di Gavinana -commenta il presidente del Q3, Andrea Ceccarelli - hanno potuto vedere da vicino il progredire dei lavori per il rifacimento completo di piazza Istria e quindi il percorso dì progettazione partecipata è, in qualche modo, continuato direttamente il loco».
La piazza, costruita come luogo d'incontro fisico e progettuale anche dai cittadini, rispecchierà abitudini ed esigenze degli abitanti del quartiere.
Informa Firenze Q3 n.9 ottobre 2007
FOTO AB
Etichette: lavori, piazza istria
0 Comments:
Posta un commento
<< Home