div id="header">

30 ottobre 2006

Apre il mercato in Viale Benedetto Croce

Due anonimi fogli attaccati ai pali dell'illuminazione annunciano l'apertura del nuovo mercato di Viale Benedetto Croce martedì 31 ottobre.
Ennesima dimostrazione del pressapochismo che contraddistingue l'amministrazione comunale.

In realtà il trasferimento del mercato bisettimanale “Isonzo” (martedì e venerdì) n. 14 posteggi, di cui n. 3 per la vendita di generi alimentari e n. 11 per la vendita di generi vari e del mercato quadrisettimanale “Sorgane” (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato)n. 8 posteggi, di cui n. 3 per la vendita di generi alimentari e n. 5 per la vendita di generi vari, da Piazza Istria al Viale B. Croce è operativo con decorrenza 30 ottobre 2006.

Per quanto riguarda il mercato bisettimanale “Isonzo” 11 posteggi sono stati assegnati il martedì, mentre il venerdì sono stati assegnati solo 2 posteggi, il 13 ed il 14.

Il fantomatico mercato quadrisettimanale “Sorgane” ha visto l'assegnazione di un posteggio, il numero 8, il mercoledì ed il giovedì.

Ricapitolando i 14 posteggi sono stati così assegnati:
lunedi 0
martedì 11
mercoledì 1
giovedì 1
venerdì 2
sabato 0

E' quindi evidente che a Sorgane il mercato c'è il martedì, gli altri giorni feriali vedono la presenza effettiva di 1 o 2 banchi al massimo.

Questa è la situazione reale: cosa ti decide allora la Direzione Mobilità del Comune di Firenze?

VLE BENEDETTO CROCE
­
lato nn.cc. dispari, dall'incrocio con Via Livenza all'incrocio con P.zza Rodolico, nella parte di carreggiata appositamente attrezzata compresa tra il marciapiede ed il cordonato spartitraffico

Istituzione di DIVIETO DI SOSTA con rimozione forzata E DIVIETO DI TRANSITO nei giorni feriali dalleore 06.00 fino al termine delle operazioni relative allo svolgimento del mercato, ad eccezione dei veicoli degli operatori autorizzati all'interno degli spazi loro assegnati per il loro posteggio.

Ci troviamo di fronte ad un provvedimento abnorme, se è giustificabile il divieto di sosta e il divieto di transito su tutta l'area attrezzata il martedì, è invece insensato gli altri giorni feriali.

Mercoledì, giovedì e venerdì per i posteggi assegnati si utilizzino il n.4 ed il n.5, non il n.8 e tanto meno il n.13 ed il n.14, come fatto per il venerdì, rendendo impossibile l'uscita dall'area attrezzata di Viale Benedetto Croce.

AGGIORNAMENTO
Se resta valida la critica per aver assegnato il venerdì i posteggi n.13 e n.14 e ininfluente cambiare l'assegnazione del n.8 con il n.4 o il n.5 in quanto si trovano nella stessa zona dell'area attrezzata, non se ne trarrebbe quindi nessun beneficio.


In questo modo si potrà utilizzare in modo proficuo per la sosta ed il transito l'area di Viale Benedetto Croce non impegnata a tutto vantaggio degli abitanti di Sorgane, ma anche dei clienti degli esercizi commerciali e degli ambulanti.

Resta ingiustificabile che non si sia provveduto ad installare la segnaletica prima del trasferimento del mercato.

Provvedimento dirigenziale 2006/DD/10892 16.10.2006 (file pdf)
Ordinanza del Sindaco 2006/M/07250 20.10.2006 (file pdf)