div id="header">

05 ottobre 2006

Nuovi percorsi trekking sulla collina di Sorgane

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 04 Ottobre 2006

QUARTIERE 3: NUOVI PERCORSI TREKKING SULLA COLLINA DI SORGANE. CECCARELLI: "MIGLIORANDO IL TERRITORIO MIGLIORIAMO ANCHE LA VITA DEI CITTADINI"

Sentieri messi in sicurezza e segnalati per il trekking, tavoli e panchine per il pic-nic, cestoni per la raccolta dei rifiuti ed un nuovo accesso alla Collina di Sorgane. Il Quartiere 3, il Comune di Bagno a Ripoli e Casa S.p.A. hanno sottoscritto un accordo che permetterà un miglior utilizzo della collina da parte dei cittadini.
Nel recente passato la collina è stata oggetto di una giornata di "Puliamo il mondo" organizzata insieme a Legambiente.
La collina di Sorgane è di proprietà di Casa S.p.A. (in precedenza di Iacp e Ater) e, per circa il 30% della sue estensione, si trova sul territorio di Firenze e per il restante 70% su quello di Bagno a Ripoli.
Soddisfazione per l'accordo è stata espressa dai tre soggetti firmatari.
"Si tratta di un intervento che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando anche una parte di territorio del nostro quartiere - hanno sottolineato il presidente ed il vicepresidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli e Luciano Ridolfi -. La fruibilità della collina di Sorgane è stato da tempo un tema all'attenzione del quartiere e dell'Amministrazione Comunale, nell'ottica di volere restituire la collina alla cittadinanza in un contatto diretto con la natura. Il recupero della collina determinerà anche un maggiore rispetto da parte dei cittadini".
"È un intervento importante sulla collina che abbraccia due territori comunali e che permetterà di valorizzarlo, avvicinando i cittadini di Bagno a Ripoli - ha commentato il vicesindaco di Bagno a Ripoli, Alessandro Calvelli -. Si tratta di un primo passo che dovrà essere approfondito ed ampliato per rendere la collina di Sorgane pienamente fruibile dai cittadini; intanto è un modo per iniziare un percorso che condurrà verso l'ospedale del Bigallo e verso la piana che si ricollega in prossimità dello stupendo oratorio di Santa Caterina, percorrendo delle bellissime colline verdi".
"L'accordo sottoscritto - conclude il presidente di Casa S.p.A. Giovanni Pecchioli - ci trova pienamente convinti di questa operazione che va nell'esclusivo interesse di un migliore utilizzo della collina che progressivamente sarà implementato con ulteriori interventi migliorativi". (uc)

Comunicato stampa Comune di Firenze


Sorgane
TREKKING SULLA COLLINA, VERRANNO REALIZZATI QUATTRO SENTIERI

Sarà possibile farci trekking, andare in bicicletta, o semplicemente farci una passeggiata: stiamo parlando della collina Sorgane, al confine fra il quartiere 3 e Bagno a Ripoli. Dopo ol­tre trent'anni il bel cuore verde tornerà a vivere, ovviamente con i dovuti tempi. Il progetto prenderà infatti il via appena avviata la convenzione tra Casa Spa, Bagno a Ripoli e Circoscrizione. "Oramai ci troviamo alla stretta finale, all'ultimo atto"- ha spie­gato Luciano Ridolfi vicepresidente del Q3-. Il disegno prevede la riattivazione di quattro percorsi utilizzando le vecchie strade vicinali che servivano alle residenza. Gli edifici sono sostanzial­mente due, e sono collocati proprio sulla sommità della collina.
Sono strutture affittate ad una cooperativa agricola, la quale uti­lizza una parte ridotta della zona. "Verranno realizzati quattro sentieri- ha illustrato Ridolfi- paralleli a due a due, che andran­no da Sorgane a Bagno a Ripoli. Sono percorsi che, una volta sistemati, potranno anche essere resi ciclabili. E' l'abbozzo di un'idea che prevede la realizzazione di una struttura legata alla pratica del ciclismo verso Ponte ad Ema, dove si trova il museo di Bartali." La completa realizzazione del progetto impiegherà diversi anni, mentre intanto l'amministrazione del Quartiere si è attivata per dare il via ai lavori per il primo modulo, ovvero il primo sentiero il cui ingresso sarà proprio al termine di via(le ndS) Benedetto Croce. Ma ovviamente ci sono alcuni problemi da risolvere. "Occorre- ha spiegato Andrei Ceccarelli, presidente del Qùartiere3- anche un'opera di bonifica. Infatti la collina è stata abbandonata per decenni, e adesso c'è da fare una verifica della sicurezza delle piante. Inoltre l'area deve essere ripulita per evitare possibili incendi o smottamenti.". L'amministrazione della circoscrizione non esclude di richiedere i fondi Europei per il recupero ambientale. I lavori dovrebbero partire entro un mese, quando intanto Ceccarelli sottolinea "L'importanza di questa operazione che recupera una zona non utilizzata dando a Sorgane un valore aggiuntivo".

La Piazza di Gavinana-Galluzzo n.208 22 settembre 2006

Etichette: ,